Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

pagelloni

Torino, il pagellone di fine stagione: Ricci 6, non c’è stata la consacrazione

Torino, il pagellone di fine stagione: Ricci 6, non c’è stata la consacrazione - immagine 1
Terminata la stagione del Torino, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni: è il turno di Ricci
Eugenio Gammarino

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2024/2025. Buona lettura!

Samuele Ricci, alla sua terza stagione in maglia granata, ha vissuto una stagione di alti e bassi. Il centrocampista toscano è diventato ancora di più un giocatore chiave del Torino: il classe 2001 ha totalizzato 34 presenze in campionato condite da 1 gol (Udinese) e 1 assist (Cagliari), garantendo solidità e continuità nella mediana granata, nonostante qualche prestazione in chiaroscuro nel corso della stagione. Dopo l'infortunio di Zapata Vanoli lo ha nominato nuovo capitano del club granata. Le sue prestazioni sono quasi sempre state sufficienti ma nemmeno in quest'annata è avvenuto il salto di qualità definitivo.

Partita Top: Udinese-Torino 1-1, il gol decisivo

Torino, il pagellone di fine stagione: Ricci 6, non c’è stata la consacrazione- immagine 2
—  

La miglior partita stagionale del centrocampista toscano è stata la gara di andata al Bluenergy Stadium contro l'Udinese. Era la diciottesima giornata di campionato e i granata riuscirono a strappare un ottimo 2-2 alla squadra di Kosta Runjaic. In quell'occasione Ricci ha realizzato il suo primo e unico gol in stagione, firmando il gol del momentaneo e definitivo pareggio del Torino. Ricci, approfittando di una respinta corta e non perfetta della difesa bianconera e del preciso assist di Adams, non ci pensa due volte e calcia forte sul primo palo pareggiando i conti.

Partita flop: Torino-Hellas Verona 1-1, espulsione diretta

Torino, il pagellone di fine stagione: Ricci 6, non c’è stata la consacrazione- immagine 3
—  

Di tutt'altro avviso è stata invece la partita contro l'Hellas Verona allo Stadio Olimpico Grande Torino. Alla trentunesima giornata di Serie A, Ricci offre la sua peggiore prestazione in maglia granata: all' 86' della ripresa il direttore di gara decide di estrarre il cartellino rosso diretto per il numero 28 granata. Ricci entra in maniera scomposta sulla caviglia di Ajayi dopo una ripartenza degli scaligeri, compiendo un'entrata che racchiude tutti i criteri del grave fallo di gioco: vigoria sproporzionata, tacchetti esposti, punto di contatto alto sopra la caviglia.

Ricci, il pagellone di fine stagione: il voto

Torino, il pagellone di fine stagione: Ricci 6, non c’è stata la consacrazione- immagine 4
—  

In conclusione il voto che la redazione di Toro News si sente di assegnare al campionato condotto da Samuele Ricci, è un 6. Il numero 28 granata ha vissuto una stagione abbastanza positiva nonostante qualche errore e delle prestazioni in chiaro scuro nel corso dell’intero campionato, che potrebbe essere stato anche l’ultimo con la maglia granata.