Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

De Silvestri, voto 7: per Lollo è la miglior stagione di sempre

De Silvestri, voto 7: per Lollo è la miglior stagione di sempre

Pagellone / Partito come riserva, De Silvestri ha conquistato tutti con grinta e grande voglia di migliorarsi sempre di più

Alberto Giulini

Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi.

È stata una stagione da grande protagonista quella di Lorenzo De Silvestri. Partito inizialmente come riserva alle spalle di Zappacosta, il terzino ex Samp ha collezionato trentacinque presenze in campionato e quattro in Coppa Italia. Un campionato che è andato in crescendo: dalle iniziali difficoltà, in cui è incappato insieme al resto della squadra, al finale di stagione da assoluto protagonista.

Dopo la cessione di Zappacosta, il Toro decise di puntare su Ansaldi come terzino destro, continuando dunque a considerare De Silvestri una valida alternativa. Ma "Lollo" ha saputo sfruttare tutte le occasioni che gli sono state concesse, complici anche i problemi fisici di Ansaldi e Barreca, e si è conquistato una maglia da titolare sulla corsia di destra. E De Silvestri è stato un uomo chiave tanto con Mihajlovic quanto con Mazzarri, al punto che, ristabilitosi completamente Ansaldi, l'ex Inter è stato dirottato sulla corsia di sinistra. Un continuo lavoro per migliorare se stesso che ha dato i suoi frutti, premiando un giocatore che si è dimostrato un grandissimo professionista.

Molto forte fisicamente ed abilissimo nel gioco aereo, De Silvestri ha trovato la sua consacrazione con il nuovo modulo disegnato da Mazzarri nel finale di stagione. Da esterno di centrocampo è infatti riuscito a garantire grande solidità difensiva e rendersi pericoloso in avanti, andando spesso a riempire l'area quasi da centravanti aggiunto, come nel gol messo a segno contro la SPAL. Chiude la stagione con 7 gol e quattro assist, davvero un ottimo risultato soprattutto in considerazione del ruolo e di quelle che erano le aspettative ad inizio campionato.

#CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze354
Minuti giocati2962'291'
Gol52
Assist40
Cartellini gialli50
Cartellini rossi10
VOTO7