postpartita

Fiorentina-Torino 2-1, l’analisi dei gol: Jovic impedisce a Rodriguez di saltare

Federico De Milano

Il gol del raddoppio della Fiorentina (e che sembra far spegnere le speranze del Toro) lo realizza Ikone al 90', proprio pochi secondi prima che venga assegnato il recupero. La rete nasce da un lungo rilancio dalle retrovie dei difensori della Fiorentina. Come si vede nell'immagine 1, il primo che prova a prendere la palla è il nuovo arrivato Ilic che salta per prenderla di testa ma sbaglia i tempi di coordinazione e manca il pallone.

A quel punto la sfera arriva nella zona dove ci sono Buongiorno e Cabral che iniziano un duello fisico. Il centrale granata fa valere i suoi centimetri e colpisce la palla di testa ma non con grande precisione e la palla rimane in una zona pericolosissima per il Toro (immagine 2).

Buongiorno allora riprova ad allontanare la palla, questa volta con il piede e rischia quasi di scontrarsi con Rodriguez come si nota nell'immagine 3. La palla arriva così all'accorrente Ikone che si vede tutto solo nella parte alta della foto.

Il numero 11 viola dopo un rimbalzo calcia con grande forza la palla che si insacca sul primo palo e vale il 2-0 della Fiorentina. Anche in questo caso Milinkovic-Savic si tuffa ma non riesce a prendere il tiro dell'esterno viola che era molto potente e difficile da parare per la maggior parte dei portieri. Sono passano inosservate però le responsabilità di Buongiorno con quel doppio tocco impreciso e in parte anche Ilic non si può scagionare del tutto. La difesa del Toro avrebbe potuto fare certamente meglio dal momento che non era nemmeno un'azione costruita molto bene dalla formazione viola ma si trattava solo di un pallone rinviato nella metà campo granata.

tutte le notizie di