postpartita

Fiorentina-Torino 2-1, l’analisi dei gol: Jovic impedisce a Rodriguez di saltare

Federico De Milano

Al 65' la Fiorentina passa in vantaggio da situazione di calcio d'angolo, nell'immagine 1 si può notare Mandragora che si occupa della battuta del corner e che serve Terzic anche se quest'ultimo non appare nella diapositiva.

Nella seconda immagine si vede invece il terzino sinistro viola che ha tutto il tempo di stoppare la palla servitagli da Mandragora, posizionarsela con calma e far partire un traversone. Nessuno dei giocatori del Toro si trovava in una zona vicina a Terzic che ha quindi potuto godere di enorme spazio per calibrare il suo traversone.

La palla messa in mezzo da Terzic arriva precisa in area indirizzata verso Jovic. Nell'immagine 3 si può notare che il numero 7 viola si appoggia con le mani sul suo diretto marcatore che è Rodriguez. Il difensore svizzero, nel momento in cui si dà la spinta sulle gambe per andare a colpire la palla riceve questa leggera spinta che gli impedisce di ostacolare l'avversario. Grazie a questa malizia, l'ex Real Madrid ha tutto il tempo per saltare e per colpire indisturbato. Nel postpartita anche il tecnico del Torino, Ivan Juric, ha sottolineato questa spinta.

Il risultato è che il colpo di testa di Jovic finisce in rete con Vanja che si tuffa senza raggiungere il pallone data la posizione ravvicinata dalla quale ha colpito l'avversario. Ancora una volta il Toro si ritrova sotto nel punteggio per un gol subito da situazione di calcio d'angolo. Certamente in questo caso ha avuto peso la leggera spinta di Jovic che con grande mestiere ha reso vana la marcatura di Rodriguez ma non si può negare che Juric potrebbe aver bisogno di lavorare ancora con i suoi giocatori per evitare così tante reti da questo tipo di palle inattive.

tutte le notizie di