Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

La moviola di Roma-Torino 3-1: disastro Abisso, l’espulsione a Singo rovina la partita

ROME, ITALY - DECEMBER 17: Referee Rosario Abisso gives instructions during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on December 17, 2020 in Rome, Italy. The match will be played without fans, behind closed doors as a Covid-19 precaution.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Moviola / Arbitraggio a dir poco discutibile. E il protocollo VAR andrebbe rivisto

Silvio Luciani

"Una svista, un abbaglio (forse più di uno) che costa un'intera partita al Torino di Giampaolo, già di suo in netta difficoltà. Parliamo, in particolare, dell'espulsione per doppia ammonizione di Wilfried Singo al 14' con un secondo giallo inesistente. Da lì in poi una direzione confusa, disordinata: per cercare di mantenere lo stesso errato metro di giudizio, Abisso ha estratto quattro cartellini gialli in 24 minuti, sette nel conto finale di una partita distrutta sul nascere a causa di un abbaglio. Non aiuta neanche il protocollo VAR, che andrebbe ritoccato per permettere la review in casi come questo e non soltanto per le espulsioni dirette.

"LA CRONACA - Gli episodi controversi sono tre, tutti decisivi. Il primo, appunto, è il secondo giallo rifilato a Singo, abbastanza semplice da valutare: duello sulla fascia, Singo tocca il pallone e poi tocca il piede di Spinazzola in un normale contrasto di gioco. Non ci sono neanche i presupposti per il fallo, a maggior ragione per una seconda ammonizione per di più al quarto d'ora. Giallo per Singo, ma neanche fallo su Belotti al minuto 24, nell'azione del primo gol romanista: Mancini (già ammonito) mette giù il Gallo prima di concludere e sulla ribattuta Mkhitaryan realizza. Neanche in quest'occasione Di Bello richiama Abisso al VAR. Poi il rigore per il contatto tra Bremer e Dzeko: c'è un primo tocco fuori area, poi un minimo incrocio tra le gambe in area. Anche in questo caso resta più di qualche dubbio.