toro

Torino, parla Moretti: “L’avvio di campionato? Si poteva far meglio…”

Gianluca Sartori

""Innanzitutto voglio fare un grande in bocca al lupo ai miei compagni che sono in Nazionale e a quelli che ci andranno: sono convinto che per come stiamo lavorando altri giocatori del Torino ci arriveranno. Uno è già qui e lo sponsorizzo (sorride, riferendosi a De Silvestri, ndr). Siamo un gruppo che crede nel lavoro giornaliero, nell'aspetto pratico più che nelle parole".

Tra le risate generali prende la parola De Silvestri. "Spiegaci quale è il tuo elisir della giovinezza", dice il laterale. "Lo vedrai tra qualche anno, visto che presto arriverai alla mia età".

Sirigu: dovrebbe essere lui il titolare della Nazionale? "Farlo giocare o no in azzurro non è una cosa che mi tocca, io posso dire che sono felice di essere un suo compagno perchè lavora come un matto, è di aiuto sia per i più giovani, a cui fa capire che cosa vuol dire lavorare ma anche ai vecchi, che quando hanno momenti di apatia vedono lui e capiscono che è meglio tornare al lavoro".

Moretti continua poi ai microfoni di Sky: “Senza l’esperienza del campo non si può crescere. C’è un discorso di tipo culturale secondo il quale sul giovane si deve puntare e si deve permettergli di sbagliare”, dice sul tema dei giovani in nazionale. “I miei compagni che sono in Nazionale meritano di essere lì ma saranno raggiunti da altri. De Silvestri? Sicuramente metterà in difficoltà Mancini, poi l’ho nominato perché era presente in conferenza... Al di la del risultato positivo recente la nostra è una scuola calcistica di massimo livello. È importante approfittare di un momento così triste per la nostra nazionale in modo che sia servito a qualcosa. Di talento in Italia ce n’è, io ne vedo tanti di giocatori forti perché sono un difensore... l’Italia però deve fare in modo che questi ragazzi abbiano modo di far vedere il loro potenziale”.”

Potresti esserti perso