Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Napoli-Torino 1-1: beffa Insigne, mai una gioia per i granata

NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Lorenzo Insigne of SSC Napoli scores their sides first goal during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Finale al "Maradona" / I granata assaporano soltanto l'impresa a Napoli: ma il gol di Insigne nel recupero condanna il Toro all'ultimo posto

Roberto Ugliono

"Il Torino trova a Napoli una degna conclusione di questo 2020 davvero amaro: ancora una volta i granata non riescono a custodire un risultato. La squadra di Giampaolo passa in vantaggio con Izzo, gioca una partita attenta e tignosa ma vede sfumare la vittoria proprio sul più bello a causa della rete del pari di Insigne al 92'. I granata chiudono il 2020 all'ultimo posto in Serie A dopo aver assaporato una vittoria che a Napoli manca dal 2009, anno dell'ultima retrocessione in Serie B. E si aggiorna il conto dei punti persi da situazione di vantaggio: ora diventano 23, un vero e proprio incubo che si ripropone anche al "Diego Armando Maradona".

AL 45' -Il Toro gioca un buon primo tempo, correndo pochi rischi e creando anche alcune buone occasioni. Dopo i primi minuti di studio, la prima conclusione in porta è proprio dei granata e arriva con Verdi, ma Meret è attento e para. Poi la gara scivola via con le due squadre che giocano con grande attenzione in fase difensiva e manovrando appena possibile. Intorno al 30' i granata iniziano a impensierire con continuità i partenopei. Prima è Belotti a provare la botta da fuori, ma esce di poco. Poi è Izzo a non impattare di poco una palla spizzata dal primo palo da Buongiorno. Nel finale si riaffacciano in avanti i ragazzi di Gattuso, che si affidano alle giocate di Zielinski. Il polacco prova in due occasioni, ma prima calcia di poco a lato e poi centrale.

 NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Armando Izzo of Torino celebrates after scoring their sides first goal during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

"FINALE - Nella ripresa parte meglio il Napoli, ma il Torino tiene duro, alza la testa e al 58' passa anche in vantaggio. Angolo battuto corto sulla sinistra, Verdi mette in mezzo, la palla viene sporcata sul primo palo e sul secondo sbuca Izzo, che schiaccia il pallone e realizza il gol del vantaggio granata. Significativa l'esultanza del difensore partenopeo, che corre da Giampaolo per abbracciarlo. Il Torino è in vantaggio ma a differenza di altre occasioni con il passare dei minuti i ragazzi di Giampaolo non arretrano ma riescono a tenere testa ai partenopei e provano a colpire in contropiede, ma sbagliano sempre l'ultima giocata. Nel finale Gattuso inserisce Llorente e Lozano e con una torre in più il Napoli prova in tutti i modi a mettere palloni in mezzo. All'84' è ancora Belotti protagonista, ma la sua conclusione di mancino trova la pronta risposta di Meret. Sulla ripartenza è Lozano a cercare il diagonale, ma calcia centrale e trova la pronta opposizione di Sirigu. Le prime sostituzioni di Giampaolo arrivano solo al minuto 88 e sono addirittura tre (Zaza, Meité e Vojvoda per Belotti, Lukic e Rodriguez: ruolo per ruolo). Il Napoli, fin lì, è controllato piuttosto bene dai granata. Il Toro, però, non è squadra da vivere finali tranquilli e infatti al 92' arriva puntualissimo il pari dei padroni di casa firmato Insigne. Bellissimo destro del capitano del Napoli sul secondo palo dopo una buona sponda di Zielinski. Gli ultimi 4 minuti di gara sono convulsi, ma i granata riescono a evitare una beffa peggiore. Prima della gara un pareggio sarebbe stato accolto positivamente, ma per come è maturato ha il sapore dell'ennesima beffa e "regala" al Torino un Natale all'ultimo posto.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram