toro

Orsato al quarto derby: diresse quello del gol di Pirlo al 94′ e l’1-1 firmato Lukic

I precedenti / Già tre stracittadine per il fischietto di Schio. Ma con lui i granata non vincono in trasferta da più di dieci anni...

Redazione Toro News

Sarà Daniele Orsato della Sezione di Schio ad arbitrare il derby della Mole in programma sabato alle 18 all'Allianz Stadium. L'ultimo precedente con il direttore di gara risale allo scorso anno, più precisamente alla sconfitta per 4-0 in casa della Lazio. Per i granata è negativo il bilancio delle gare arbitrare dal fischietto di Schio: appena 4 le vittorie, a fronte di 8 pareggi e addirittura 10 sconfitte. Ma c'è di più: la vittoria in trasferta con Orsato manca addirittura dal 6 giugno 2010, quando il Toro di Colantuono superò 2-1 il Sassuolo a Modena nel ritorno della semifinale playoff.

 TURIN, ITALY - MAY 03: Sasa Lukic of Torino celebrates with team mates after scoring the opening goal during the Serie A match between Juventus and Torino FC on May 03, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Quello di sabato non sarà il primo derby di Torino affidato al fischietto di Schio. L'ultimo in ordine cronologico risale alla stracittadina del 3 maggio 2019, terminata 1-1 con le reti di Lukic e Ronaldo. In quell'occasione la direzione del direttore di gara fu positiva e non andò ad influenzare il risultato della partita. Prima di questo, Orsato diresse il derby del 18 febbraio 2018, vinto 1-0 dai bianconeri in casa del Toro con gol di Alex Sandro. In quell'occasione fecero discutere un possibile fallo su Ansaldi in occasione del gol ed una plateale simulazione di Pjanic.

Tornano ancora più indietro nel tempo, Orsato arbitrò anche il derby del 30 novembre del 2014. In quell'occasione i bianconeri si portarono subito in vantaggio con Vidal su calcio di rigore prima del pareggio con il celebre coast-to-coast di Bruno Peres. A decidere l'incontro fu quindi un gol di Pirlo, oggi allenatore della Juventus, con un tiro da fuori all'ultimo minuto di recupero della sfida.

tutte le notizie di