Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, 18 reti subite su palle inattive: è primato negativo in Serie A

NAPLES, ITALY - FEBRUARY 29: Kostantinos Manolas of SSC Napoli scores the 1-0 goal during the Serie A match between SSC Napoli and  Torino FC at Stadio San Paolo on February 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Approfondimento / La rete subita da Manolas al San Paolo ha enfatizzato ulteriormente il problema: eppure la fisicità ai granata non manca di certo

Andrea Marchello

"Nessuno in Serie A subisce più gol su palla inattiva del Torino. E' uno dei tanti dati negativi che emergono in casa granata dopo la sconfitta per 2-1 contro il Napoli. Delle due reti partenopee, a spiccare in questo caso è la prima, quella cioè messa a segno da Manolas, pescato dal suggerimento di Insigne sulla battuta di un calcio di punizione: è stato il diciottesimo gol subito da palla ferma nella Serie A attuale da parte dei granata. Un problema che pare riguardare soprattutto la capacità di applicazione e concentrazione dei giocatori granata nel momento in cui difendono.

"FISICITA' - Già, il fatto che il Torino sia un colabrodo sulle palle inattive fa riflettere: è risaputo infatti che la qualità di "squadra fisica", nel senso di collettivo che conta su una buona quantità di giocatori di stazza fisica importante, appartiene al Torino ed è riconosciuta ai granata da praticamente tutti gli allenatori della Serie A. Ciò contribuisce ad aggravare il dato che vede i granata come la squadra ad aver subito più reti da palla inattiva. I centimetri non mancano (praticamente tutti i giocatori in rosa ad eccezione di Millico, Edera, Verdi, Berenguer e Rincon superano i 180 cm di altezza) e questo è un fattore che spesso incide sui calci da fermo, per cui il problema deve risiedere da un'altra parte.

"PROSPETTIVE - Attenzione, applicazione, determinazione: spesso la "testa" fa la differenza quando leggere la traiettoria di un cross e prendere il tempo all'avversario (come ha fatto ieri Manolas contro Bremer) è la cosa più importante. E' ben difficile che Mazzarri prima e Longo poi possano essere accusati di non lavorare in allenamento su questo tema fondamentale del calcio di oggi. Poi però in campo i giocatori tradiscono puntualmente: un altro esempio clamoroso è stato il gol subito da De Ligt nel derby, quando i granata abboccarono facilmente all'amo di un corner battuto da Pjanic sul secondo palo per la sponda di Higuain. Dove intervenire in allenamento si sa, ma ci vorrà la collaborazione di tutti.