Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino al punto di partenza: mai così male dal ritorno in A del 2012

TURIN, ITALY - NOVEMBER 23:  Players of Torino FC look dejected at the end of  the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on November 23, 2019 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / Fino ad ora i granata hanno raccolto 8 vittorie, 3 pareggi e 14 sconfitte

Luca Sardo

La crescita delle ultime stagioni è solo un ricordo: nel campionato 2019/2020 il Torino è tornato al punto di partenza. La brutta prestazione di Napoli è stata soltanto l'ultima di questo tremendo periodo: sei KO consecutivi in Serie A (contro Sassuolo, Atalanta, Lecce, Sampdoria, Milan e Napoli) il Torino non li raccoglieva dalla stagione 2006/2007 (e prima ancora dal 1999/2000). In queste prime 25 gare i granata hanno vinto solamente 8 partite, pareggiate 3 e perse ben 14, totalizzando 27 punti: i numeri sono da brividi. A livello di sconfitte, i granata sono terzultimi: peggio dei piemontesi hanno fatto solamente il Brescia (17) e la Spal (18).

https://www.toronews.net/campionato/serie-a-slittano-le-giornate-di-campionato-ecco-come-cambia-il-calendario/

I DATI - Analizzando i dati dalla stagione 2012/2013 - la prima in Serie A dopo la promozione dalla Serie B -, il Torino non aveva mai ottenuto prima questi pessimi risultati. Nel 2015/2016 i granata allenati da Gianpiero Ventura - sempre tenendo in considerazione le prime 25 giornate di campionato - collezionarono 31 punti (8 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte). La miglior stagione invece i granata la giocarono l'anno scorso, quando sulla panchina granata c'era Walter Mazzarri: 38 furono i punti totali raccolti dal Torino e la stagione poi si concluse con la qualificazione ai preliminari di Europa League.

RISCATTO - Quel che è certo è che i granata devono riscattarsi e risollevarsi il prima possibile. Attualmente la squadra di Longo occupa la quindicesima posizione in classifica con 27 punti ed è a soli 5 punti dal terzultimo posto occupato dal Genoa (ovviamente ci sono da tenere in considerazione tutte le gare da recuperare rinviate a causa del coronavirus). I granata devono ritrovarsi per non rendere questa stagione un completo disastro e puntare alla salvezza per poi gettare le basi per la prossima stagione.