gazzanet

Torino-Fiorentina 0-0: Vlahovic e Zaza, un legno per parte

TURIN, ITALY - JANUARY 29: Gaetano Castrolvilli of Fiorentina battles with Sasa Lukic of Torino during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Al 45' / Partono meglio gli ospiti, poi i granata prendono le distanze e la gara si fa più equilibrata. Sospetto rigore su Lukic

Roberto Ugliono

Al termine dei primi 45 minuti tra Torino e Fiorentina è 0-0. Un legno a testa: il primo preso da Vlahovic in avvio e il secondo da Zaza. In generale, una partita molto equilibrata. Meglio la Fiorentina nella prima metà, poi il Torino prende le misure sugli ospiti e inizia a macinare gioco.

Nicola rispetto alla partita cambia pochissimo. Obbligata l'assenza di Izzo, che si sta riprendendo dal trauma cranico subito a Benevento. Al suo posto dentro Bremer, che forma il terzetto difensivo insieme a Lyanco e Buongiorno, che prende il posto di Rodriguez. Per il resto la formazione, impostata con il 3-5-2, è la stessa della partita di Benevento. A centrocampo Singo e Ansaldi sulle fasce, Lukic, Rincon e Linetty centrali. In avanti confermata la coppia Belotti-Zaza.

Il primo tiro è del Torino: sponda di Zaza per Lukic che si accentra e calcia con il mancino. Conclusione debole e parata comoda per Dragowski. Si tratta di un fuoco di paglia, però. In avvio la Fiorentina prende in mano la partita. I granata patiscono la posizione sulla trequarti di Ribery, perché Rincon sale a prendere Amrabat e lascia un vuoto in mezzo. Al 10' la Viola sfiora anche il vantaggio. Ribery riceve sulla trequarti e serve in profondità Vlahovic, che a tu per tu con Sirigu prende clamorosamente il palo. A sinistra, Singo - che non pare nella sua miglior serata - fatica a contenere Biraghi.

Ma passano i minuti e il Torino riesce a prendere le misure. I granata  crescono con il passare dei minuti, mentre gli gli ospiti iniziano a non trovare più le giuste giocate. Al minuto 38 episodio molto sospetto in area viola: una triangolazione Zaza-Belotti libera Lukic, che tocca di testa sull'uscita di Dragowski. Il portiere viola tocca la sfera e sullo slancio rifila una manata al centrocampista granata. Un episodio che a molti ricorda il contatto Sirigu-Lapadula che a Benevento portò al rigore per i campani, ma Di Bello lascia correre e il Var non lo richiama. Però è il Toro adesso ad avere in mano le operazioni; al 40' i granata sfiorano il gol del vantaggio. Bella imbucata di Belotti per Zaza che a tu per tu con Dragowski cerca il tiro di potenza e prende in pieno la traversa. Poco dopo prova a rifarsi sempre il lucano con un'improbabile rovesciata e infatti non trova lo specchio. Allo scadere brivido per il Torino. Dalla sinistra crossa Ribery e Bonaventura si inserisce. Sul colpo di testa del fiorentino è bravo Lyanco a respingere due volte e a salvare i compagni. All'intervallo si arriva sullo 0-0.

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram