Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

I VOTI

Torino, il pagellone di fine anno: Ansaldi 7, fondamentale per la salvezza

TURIN, ITALY - APRIL 26:  Cristian Ansaldi of Torino FC in action during the Serie A match between Torino FC and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on April 26, 2021 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Cristian Ansaldi, con un solo gol realizzato contro l'Inter, è il secondo esterno più decisivo del 2021: sei assist totali

Cecilia Mercatore

Terminata la stagione, su Toro News torna l'appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la stagione 2020/2021. Buona lettura.

I primi mesi di campionato sono stati privi di continuità anche per alcune scelte tecniche discutibili, poi Cristian Ansaldi si è rivelato essere uno dei pochi giocatori di cui il Torino di quest'anno non ha potuto fare a meno. L'esterno di Rosario ha trovato poco spazio ad inizio stagione causa la scarsa adattabilità al 4-3-1-2 adottato inizialmente da Marco Giampaolo e diversi problemi muscolari, quali l'affaticamento ai flessori e la distrazione al bicipite femorale. Con l'affermazione del 3-5-2, tuttavia, Ansaldi ha trovato quella continuità tanto attesa, dimostrando le sue qualità come esterno di sinistra. Il numero 15 granata ha collezionato 34 presenze in questa stagione, tra Serie A e Coppa Italia, per un totale di 2.122 minuti giocati. L'argentino, con un solo gol realizzato contro l'Inter, è però il secondo esterno più prolifico come suggeritore del 2021: sei assist totali, meglio di lui solo Cuadrado della Juventus.

 ROME, ITALY - MAY 18: Cristian Ansaldi of Torino FC battles for possession with Manuel Lazzari of S.S. Lazio during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on May 18, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

PARTITA TOP - Sono diverse le prestazioni di Cristian Ansaldi che meritano di essere ricordate, soprattutto nella seconda metà del campionato di Serie A 2020/2021. Contro il Crotone, nella gara di ritorno, l'esterno argentino è stato uno dei pochi a salvarsi. Decisivo il suo contributo anche con Sassuolo, Roma e Hellas Verona. Ma probabilmente la partita in cui è stato più decisivo è stata quella, importantissima, contro il Parma a Torino. Contro la squadra di D'Aversa, dopo tre quarti di partita a reti inviolate, è stato l'argentino a trovare la giocata spacca-partita. Da esterno a esterno: grande azione di Cristian Ansaldi sulla fascia sinistra che entra in area e crossa per Mergim Vojvoda che da pochi passi ha appoggiato il pallone in porta.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Cristian Ansaldi of Torino FC runs with the ball under pressure from Miha Zajc of Genoa C.F.C. during the Serie A match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PARTITA FLOP - Come anticipato prima, il campionato dell'esterno di Rosario è incominciato a singhiozzi. Difatti, le peggiori prestazioni si sono verificate nelle prime partite del campionato di Serie A 2020/2021, quando Marco Giampaolo adottava il 4-3-1-2 con la difesa a quattro e Cristian Ansaldi ricopriva il ruolo di terzino sinistro. La stagione del giocatore granata non è iniziata col botto, infatti nella prima partita di campionato contro la Fiorentina, persa 1-0, sono stati diversi gli errori commessi da Ansaldi, in primis quello del gol: l'argentino non ferma Chiesa (allora ancora in viola) sulla fascia che serve Castrovilli per la rete della vittoria viola.

VOTO - In definitiva, il voto assegnato ad Ansaldi è 7. Promosso a pieni voti l'esterno di Rosario che soprattutto nella seconda metà del campionato si è rivelato essere indispensabile per la formazione granata come fonte di gioco e creatività. Nel girone di ritorno Davide Nicola gli ha restituito i gradi di titolare e gli infortuni, fortunatamente, lo hanno lasciato in pace. Le condizioni giuste perchè Ansaldi sia in grado di fare la differenza.