Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Roma: i giallorossi si giocano il 5° posto, i granata devono onorare il campionato

ROME, ITALY - JANUARY 05:  Simone Verdi of Torino FC competes for the ball with Diego Perotti of AS Roma during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on January 5, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Verso il match / Longo al termine della gara contro la Spal ha lanciato un monito ai suoi ragazzi: "Indossiamo una maglia che ha grande storia e non possiamo permetterci di mollare in queste ultime due gare"

Marco De Rito

"Con la salvezza in tasca, il Torino s'appresta ad affrontare la Roma domani, mercoledì 29 luglio alle 21.45. Sarà la penultima gara di un campionato travagliato per mille motivi che si appresta finalmente a conclusione. Come ha ribadito Moreno Longo, nel post-partita della gara contro la Spal, nonostante l'obiettivo sia stato raggiunto i granata dovranno cercare di onorare il campionato sino alla fine: "Indossiamo una maglia che ha grande storia. Non possiamo permetterci di non dover mollare in queste ultime due gare e anche i giocatori devono essere consapevoli di questo". Il nuovo obiettivo può essere quello di recuperare qualche posizione in classifica per rendere il bilancio finale da consegnare ai posteri meno pesante. Il tecnico, dal canto suo, vuole migliorare le statistiche del suo percorso alla guida del Torino centrando qualche punto in più, in attesa di decisioni sul futuro.

"ASSENZE - Dal punto di vista delle assenze i piemontesi sono più penalizzati rispetto ai capitolini. Tra i granata mancheranno gli infortuni Daniele Baselli e Lorenzo De Silvestri ai quali si aggiungere lo squalificato Tomas Rincon. Tra le fila della Roma non ci sarà sicuramente Lorenzo Pellegrini. Da valutare le condizioni di Antonio Mirante, che è alle prese con un risentimento al polpaccio.

"LA ROMA - La sfida non è semplice e sulla carta parte favorita la formazione ospite che ha senza dubbio più qualità e anche più motivazioni poichè si gioca il 5° posto. Per i giallorossi l'obiettivo Champions League ormai non è più raggiungibile, la Lazio (che occupa il quarto posto) dista 11 punti. Però il Milan che è al sesto è a solo quattro lunghezze. Per la squadra capitolina è importante confermarsi in quinta posizione per evitare i preliminari d'Europa League. Nonostante il calendario di questa stagione sia ovviamente stravolto dal coronavirus, entrare direttamente ai gironi di Europa League è preferibile e lo stesso Toro ne è consapevole.

"IL TORO - D'altro canto i granata sono convinti che la formazione giallorossa non sia imbattibile. Lo dimostra il successo ottenuto nella gara di andata dell'Olimpico di Roma, lo scorso 5 gennaio: quella rimane tuttora l'ultima vittoria in trasferta del Torino in Serie A. Era un'altra situazione, all'epoca il Toro aveva ancora obiettivi europei e quei tre punti sembravano poter rappresentare una svolta per Andrea Belotti e compagni. Alla fine così non è stato e dopo aver ottenuto la salvezza, adesso la squadra di Longo punta a chiudere il campionato dignitosamente cercando di onorare le sfide con Roma e Bologna.