Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Toro, chi è Pau Quesada? Dal Levante alla vittoria del campionato col Real Madrid C

Toro, chi è Pau Quesada? Dal Levante alla vittoria del campionato col Real Madrid C - immagine 1
Nato in Spagna il 31 ottobre 1992, scopriamo meglio chi è Pau Quesada: il nuovo assistente di Vanoli
Luca Sardo
Luca Sardo Redattore 

Pau Quesada è pronto a sbarcare al Torino: l'allenatore spagnolo di 32 anni - come riportato su Toro News nei giorni scorsi - diventa assistente di Paolo Vanoli da questa stagione. Nelle ultime ore è arrivata anche una sorta di conferma social da parte del tecnico. Sul suo profilo Facebook infatti, ha condiviso il messaggio postato dall'Ajuntament de Cullera, pagina social della sua città che ha scritto: "Dal Consiglio Comunale di Cullera auguriamo un grande in bocca al lupo al Cullera Pau Quesada, che inizia la sua avventura come assistente della prima squadra del Torino Football Club di Serie A, la massima competizione di calcio professionistico d'Italia". Scopriamo ora meglio adesso chi è Pau Quesada.

Chi è Pau Quesada: gli inizi

—  

Nato a Cullera (in provincia di Valencia) il 31 ottobre 1992, Pau Quesada ha iniziato molto giovane la carriera da allenatore. Il tecnico spagnolo infatti è diventato a soli 18 anni a far parte delle squadre giovanili del Levante. Subito dopo è approdato all'UD Alzira e del Valencia, club in cui ha svolto compiti di analisi e di scouting. All'Alzira ha attraversato diverse categorie fino a diventare responsabile della squadra giovanile con cui nella stagione 2016/2017 ottiene la promozione nella massima divisione del calcio giovanile spagnolo. La stagione successiva conquista con l'Alzira il terzo posto in campionato: questi risultati gli permettono nel 2018 di diventare - a soli 26 anni - l'allenatore della prima squadra dell'Alzira (che militava in terza divisione spagnola). In quella stagione riesce a salvare il club dalla retrocessione e la stagione successiva termina secondo in campionato, ad un passo dalla promozione in seconda divisione.


Chi è Pau Quesada: l'arrivo al Real Madrid

—  

Nella stagione 2020/2021 - dopo aver ottenuto grandi risultati con l'Alzira - approda all'Elche Ilicitano, club della terza divisione, con cuoi arriva secondo in campionato (il club negli ultimi anni lottava sempre per la salvezza). Dopo una sola stagione, a luglio 2021, firma con il Real Madrid. Dopo tre stagioni nel club spagnolo, quest'anno alla guida del Real Madrid C (squadra della terza divisione del campionato), Pau Quesada vince il campionato ed ottiene la promozione diretta in seconda divisione. Ora lo aspetta Vanoli a Torino.

tutte le notizie di