Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, Longo batte Lopez: vincente la scelta del trio Verdi-Zaza-Belotti

Il confronto / Squadra a trazione anteriore per i granata, bravi a reagire nella ripresa. Diego Lopez paga una panchina cortissima: i cambi non incidono

Alberto Giulini

Seconda vittoria sulla panchina del Toro (la terza in Serie A) e tre punti fondamentali per Moreno Longo, che si aggiudica la sfida personale con Diego Lopez in quello che era uno snodo fondamentale per la stagione dei granata. Poteva solo vincere il Toro, chiamato però a fare i conti con una squadra senza più nulla da perdere che si giocava l'ultima occasione di rientrare in corsa per la salvezza. Ed i tre punti conquistati sono una boccata d'ossigeno per i granata, forti ora di sette punti di vantaggio sul Genoa terzultimo in classifica.

LE SCELTE - Da un punto di vista tattico, Longo ha optato per una squadra a trazione anteriore. Il tecnico ha rispolverato le due punte, scegliendo Simone Verdi a supporto della coppia Simone Zaza-Andrea Belotti. Una soluzione che ha pagato, dato che tutti e tre i terminali offensivi sono stati determinanti e pericolosi in più di un'occasione. Ma il grande merito del tecnico è stato quello di motivare nel giusto modo la squadra all'intervallo. Dopo un inizio positivo, il fortunoso vantaggio del Brescia aveva mandato in confusione i granata, che in troppe occasioni hanno rischiato di subire il gol del raddoppio. Ma con un paio di accorgimenti tattici in marcatura (Qui le parole di Ansaldi sul tema), il tecnico ha saputo ribaltare la situazione.

LA RIPRESA - Nel secondo tempo è venuta fuori la maggior qualità del Toro, da subito molto determinato alla ricerca della vittoria. Il pareggio trovato dopo appena tre minuti ha dato ulteriore coraggio ai granata, bravi a premere sull'acceleratore e a ribaltare la gara. Il Brescia non ha più trovato la forza di reagire e Diego Lopez ha pagato una rosa estremamente corta: i cambi, tra giovani e seconde scelte, non sono stati all'altezza e non hanno dato alcun apporto alla squadra. Una situazione che ha consentito a Longo di temporeggiare, facendo i cambi solamente nel finale: Ola Aina ha rilevato uno stanco Ansaldi (tornato titolare dopo oltre quattro mesi) e di conseguenza Lukic ha preso il posto di Verdi. Una volta acquisito il risultato, poi, la decisione di preservare De Silvestri e Belotti: lunedì ci sarà infatti l'insidiosa e complicata trasferta di San Siro contro l'Inter.