toro

Toro, malgrado gli errori arbitrali sei primo per rigori assegnati

Il dato / Finora concessi (e realizzati) 4 rigori, 2 in più dell'intera scorsa stagione

Redazione Toro News

Si continua a tirare le somme dell'anno appena trascorso con un altro dato di fine 2018 (e di fine girone di andata di Serie A): i rigori assegnati a favore e contro, episodi che molto spesso possono indirizzare una gara in una direzione piuttosto che in un' altra, piuttosto che risultare determinanti per le sorti degli incontri mettendo la parola fine.

TORO E RIGORI - In questa classifica il Torino si piazza in prima posizione per rigori a favore ed in quattordicesima per quelli contro. Al Toro infatti sono stati assegnati 4 rigori (primato condiviso con Juventus, Sassuolo, Empoli e Sampdoria) a favore e 2 contro. Di questi, tutti e 4 sono stati realizzati dai granata (nello specifico da Belotti), dato eguagliato solo da Juventus e Sassuolo. Tutto ciò malgrado un numero molto alto di torti arbitrali subiti in questa prima metà di stagione, rigori non assegnati compresi, che hanno causato un ammanco di punti agli uomini di Mazzarri e le proteste di Cairo, soprattutto negli episodi dei derby. Un dato che risulta quindi curioso, ma che non deve sorprendere: vedersi fischiati i rigori non implica necessariamente che l'arbitraggio che ricevono i granata sia ogni volta impeccabile.

GIÀ PIÙ DELLO SCORSO ANNO - Confrontando questa classifica con quella totale della stagione 2017/2018, ci accorgiamo anche che già da ora al Torino sono stati fischiati più rigori a favore dell'intera scorsa stagione. L'anno scorso furono infatti solo 2 i rigori assegnati, per di più senza mai essere trasformati dai granata, che posero il Toro all'ultimo posto di questa classifica; quell'anno i rigori contro furono 8. Oltre a fischiarne di più, quindi, è aumentata anche la capacità del Toro di realizzare il tiro dagli 11 metri. Per la felicità dei tifosi allo stadio e davanti alla TV.