Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Berlusconi in ospedale, “Il Cavaliere ha la leucemia”

Berlusconi, Milanello
Il Presidente del Monza è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano, dove sta curando la malattia

Redazione Toro News

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il Presidente del Monza ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, soffre di  leucemia mielomonocitica cronica. Il recente ricovero di ieri al San Raffaele in terapia intensiva è da attribuirsi ad una polmonite causata da una complicazione della malattia. Una prima diagnosi sarebbe arrivata a marzo, confermata poi da tutti gli esami del caso (Pet, prelievo del midollo) a cui è seguito l’inizio delle nuove cure.

Berlusconi, terapia intensiva: condizioni stabili

—  

Le condizioni di Berlusconi sono stabili dopo la prima notte di ricovero. Lui, 86enne, ha iniziato ieri sera, secondo l'ANSA, la chemioterapia. Questa mattina il fratello Paolo è andato a trovarlo nella residenza ospedaliera lombarda. Il San Raffaele ha poi emesso il primo bollettino: "Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti"