Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

I medici di Serie A approvano il protocollo: “Nessuno contrario alla ripresa”

News / Con un comunicato, i 20 responsabili sanitari dei club della massima categoria si dicono favorevoli alle misure per prevenire il coronavirus in caso di ripartenza

Redazione Toro News

Protocollo approvato e ok per la ripartenza. I responsabili sanitari della Serie A fanno fronte unito e promuovono in blocco le misure proposte dal comitato scientifico della FIGC (QUI le parole di Malagò). Lo rende noto l'ANSA in un comunicato scritto dai venti medici della massima serie in risposta alle loro osservazioni fatte il 19 aprile, ovvero prima dell'incontro con il ministro Spadafora: "Nei giorni scorsi i responsabili sanitari dei club di Serie A hanno ricevuto il protocollo organizzativo e di screening proposto dalla Commissione medico scientifica della Figc. I medici, con spirito propositivo, hanno elaborato e proposto delle osservazioni al fine di coniugare sicurezza ed applicabilità, inviandole all'attenzione della Commissione e della Lega Calcio Serie A attraverso l'allora coordinatore dott.Tavana".

RIPRESA - "I medici ci tengono ora a chiarire - conclude la nota - che tali documenti sono finalizzati esclusivamente alla tutela della salute dei tesserati e sperano che vengano unicamente utilizzati a tale scopo". Dopodiché prende parola un singolo portavoce dei medici: "In sostanza nessuno di noi è contrario a finire il campionato, non c'è alcuna preclusione, anzi. Siamo tutti perché il torneo venga concluso. Il problema è quando, perché va fatto in sicurezza. Noi siamo convinti che questa sicurezza si possa ragionevolmente raggiungere, e la questione decisiva dunque è la variabile tempo".