Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Milan, la fase difensiva preoccupa: 19 gol subiti nelle 8 partite del 2023

Milan, la fase difensiva preoccupa: 19 gol subiti nelle 8 partite del 2023 - immagine 1
Il Milan di Pioli sarà il prossimo avversario del Torino di Juric, venerdì 10 dicembre alle ore 20:45

Cecilia Mercatore

Un 2023 orribile per il Milan finora: tra le peggiori difese del campionato, infatti, rientra anche quella del Diavolo, con 30 gol subiti. Tra questi, la metà sono stati incassati solo nelle sei partite del 2023 disputate dai rossoneri in Serie A (1 contro la Salernitana, 2 contro la Roma, 2 contro il Lecce, 4 contro la Lazio, 5 contro il Sassuolo e 1 contro l'Inter). Questo crollo registratosi con l'anno nuovo, dunque, ha portato la difesa della formazione allenata da Stefano Pioli a rientrare tra le peggiori del campionato per numero di gol subiti. Dato che va solo a peggiorare se si contano anche le tre reti subite contro l'Inter nella finale di Supercoppa e quello contro il Torino agli ottavi di Coppa Italia.

Milan, la fase difensiva preoccupa: 19 gol subiti nelle 8 partite del 2023- immagine 2

Milan, gara difensiva nel derby: la sorpresa tattica

—  

Nell'ultima partita contro l'Inter, il Milan di Stefano Pioli è sceso in campo con un 3-5-2, una grande sorpresa tattica. Il cambio di modulo, però, non è servito a rendere meno leggibili e prevedibili le mosse della squadra con l'avversario, bensì a evitare di prendere un'altra valangata di gol. Scelta tattica che, comunque sia, non è bastata per terminare la partita a porta inviolata o a portare a casa il risultato.

Milan, la fase difensiva preoccupa

—  

In casa rossonera sono diverse le cose che non stanno funzionando, ma tra tutti spicca la fase difensiva. Uno dei maggiori difetti riguarda in particolar modo la gestione sulle palle inattive, l'esempio più recente è il gol di Lautaro Martinez nel derby di Milano. Il Diavolo, inoltre, non prende solo gol in contropiede quando si sbilancia, ma anche a difesa schierata, come accaduto contro il Sassuolo nel gol del 5-2 firmato da Domenico Berardi. Le difficoltà rossonere sono evidenti e i numeri parlano chiaro: nelle otto partite del 2023 tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa, il Milan ha incassato ben 19 gol.

tutte le notizie di