campionato

Serie A, Lazio-Roma 3-0: i biancocelesti dominano il derby

ROME, ITALY - JANUARY 15: Luis Alberto of SS Lazio celebrate a third gol with his team mates during the Serie A match between SS Lazio and AS Roma at Stadio Olimpico on January 15, 2021 in Rome, Italy.  (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

La Lazio domina e vince il derby 3-0 con un gol di Immobile e una doppietta di Luis Alberto. Biancocelesti a -3 dalla Roma, che rischia di scivolare al 6° posto

Davide Fagnani

La Lazio domina e vince il derby 3-0 con un gol di Immobile e una doppietta di Luis Alberto. I biancocelesti, sempre in controllo per tutti i 90', non concedono occasioni alla Roma in una partita mai in discussione. La squadra di Simone Inzaghi vince la seconda partita di fila e sale a 31 punti, a -3 proprio dalla Roma, che dopo il pari contro l'Inter gioca una partita disastrosa soccombendo per 90'. Per i giallorossi ora c'è addirittura il rischio di scivolare al 6° posto al termine di questa giornata.

 ROME, ITALY - JANUARY 15: General view ahead of the Serie A match between SS Lazio and AS Roma at Stadio Olimpico on January 15, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

LA PARTITA - Ancora titolare Caicedo in coppia con Immobile nella Lazio, in panchina Correa, appena rientrato dall'infortunio. Nella Roma ce la fa Smalling, rimasto in dubbio fino all'ultimo e schierato da titolare. La partita inizia su buoni ritmi e al 14 arriva subito la prima svolta del match. Clamoroso errore di Ibanez che si addormenta con il pallone tra i piedi in area di rigore, alle sue spalle arriva Lazzari che gli porta via il pallone che rimane vagante in area: il più veloce ad arrivare è Immobile che con il destro la mette all'incrocio e fa 1-0. La Roma subisce psicologicamente il gol e in meno di 10' i biancocelesti raddoppiano. Lazzari viene laniato nello spazio, va giù in area dopo contatto con Ibanez, tutti si fermano ma Orsato non fischia, l'esterno si rialza e scarica per Luis Alberto che con il destro di prima insacca nell'angolino basso. I giallorossi faticano a reagire a questo uno-due tremendo della Lazio. L'unica occasione del primo tempo per i giallorossi è un tiro di Mkhitaryan da buona posizione che però si spegne sul fondo. Le squadre vanno quindi a riposo con la Lazio in vantaggio 2-0.

Nella ripresa il copione è sempre lo stesso, con la Lazio in controllo del ritmo e della partita. La Roma non riesce mai ad arrivare nell'area avversaria e i biancocelesti si fanno vedere con Immobile e Milinkovic-Savic. Nonostante i cambi, la Roma continua a subire e al 67' arriva anche il 3-0. Ancora Lazzari che sfonda sulla destra, serve Akpa-Akpro, passaggio immediato a Luis Alberto che stoppa, controlla e con il destro la infila ancora nell'angolino. La partita si conclude praticamente qui. La Lazio controlla la partita mentre la Roma nonostante altri cambi non riesce mai ad arrivare ad impensierire Reina, salvo una volta all'85' con una buona occasione fallita da Dzeko. Finisce 3-0 per la Lazio il derby di Roma.