campionato

Serie A, le previsioni Opta: Inter campione, tra le retrocesse…

VERONA, ITALY - JANUARY 24: Detailed view of a Nike match ball with Serie A branding ahead of the Serie A match between Hellas Verona FC and SSC Napoli at Stadio Marcantonio Bentegodi on January 24, 2021 in Verona, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Focus on / I dati raccolti finora delineano uno scenario di questo tipo per la vittoria del campionato e per le squadre che potrebbero scendere in Serie B

Lorenzo Chiariello

"Il "titolo" di Campione d'inverno se l'è aggiudicato il Milan, ma per quel che riguarda le sorti finali del campionato potrebbero esserci alcune sorprese. Come riportato da Sport Mediaset, secondo l'algoritmo utilizzato dal portale di statistiche Opta, saranno Juventus, Milan e Inter a contendersi la vittoria, ma i nerazzurri hanno una probabilità maggiore di trionfare. La squadra di Conte ha il 35,8% di concludere in testa, contro il 23,1% dei campioni in carica. Per gli uomini di Pioli invece, "solo" il 21,3%.

 MILAN, ITALY - JANUARY 03: Romelu Lukaku of FC Internazionale celebrates with team-mates after scoring the fourth goal during the Serie A match between FC Internazionale and FC Crotone at Stadio Giuseppe Meazza on January 03, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

"In fondo alla classifica, Crotone (78,9%), Parma (56%) e Cagliari (49,4%) sono le squadre con la più alta probabilità di retrocedere. Spicca il fatto dunque, che, sempre secondo i dati Opta, tra queste non sia presente il Toro, ad oggi quartultimo, a pari merito (14 pt) proprio con il Cagliari.

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Davide Nicola, Head coach of Torino reacts during of the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

"Alla base delle previsioni statistiche effettuate da Opta, vi è un databaste contenente quattro anni di dati approfonditi e risultati completi. Le valutazioni sono assegnate tennendo conto della qualità offensiva e difensiva di ciascuna squadra presa in considerazione, ma il peso maggiore viene comunque dato alle gare più recenti. In modo tale da rimanere al passo con i cambiamenti delle rose e dello stato di forma di queste ultime.