campionato

Serie A, Napoli-Fiorentina 6-0: dominio azzurro al “Maradona”

NAPLES, ITALY - JANUARY 17: Diego Demme of S.S.C. Napoli celebrates with Tiemoue Bakayoko after their sides scored their fourth goal during the Serie A match between SSC Napoli and ACF Fiorentina at Stadio Diego Armando Maradona on January 17, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Non c'è storia allo stadio Diego Armando Maradona, dove il Napoli batte la Fiorentina 6-0 e aggancia la Roma al terzo posto

Davide Fagnani

Non c'è storia allo stadio Diego Armando Maradona, dove il Napoli batte la Fiorentina 6-0 con una doppietta di Insigne e i gol di Demme, Lozano, Zielinski e Politano. Con questa vittoria il Napoli aggancia la Roma al terzo posto e con una partita in meno. La Fiorentina invece, subisce una pesantissima sconfitta che la lascia nelle zone complicate della classifica, a +5 sul Torino.

 NAPLES, ITALY - JANUARY 17: Lorenzo Insigne of S.S.C. Napoli celebrates after scoring their team's fifth goal during the Serie A match between SSC Napoli and ACF Fiorentina at Stadio Diego Armando Maradona on January 17, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

LA PARTITA - Assente Fabian Ruiz, positivo al Covid. Giocano quindi Demme e Bakayoko in mediana con Zielinski trequartista alle spalle di Petagna, in panchina Mertens. Nella Fiorentina torna Ribery a fianco a Callejon, alle spalle della punta Vlahovic. Dopo soli 5' il Napoli passa in vantaggio. Lozano va via sulla destra, serve Petagna che appoggia sull'accorrente Insigne, che controlla e piazza il pallone nell'angolino. Al 24' grande occasione per la Fiorentina con Biraghi, che su cross di Venuti colpisce male, trovando però la deviazione di Manolas che fa impennare il pallone che si stampa sulla traversa, salvando Ospina. Pochi minuti dopo vanno ancora vicino al gol i viola con una girata bellissima di Ribery su cui Ospina compie una grandissima parata. Il gol della Fiorentina sembra nell'aria, invece all'improvviso si scatena il Napoli. Nel giro di pochi minuti infatti i padroni di casa archiviano la pratica: al 36' Demme conclude un contropiede giostrato da Petagna e Zielinski e segna il gol del 2-0. Solo 2' più tardi tocca a Lozano che riceve una palla tagliata da Insigne, autore di un azione meravigliosa, e insacca il 3-0. Sul finire del primo tempo, al 45', c'è gioia anche per Zielinski, che riceve palla da Mario Rui, dribbla Castrovilli, e spara un destro dai venti metri che entra in gol dopo aver dato un bacio al palo. Il primo tempo termina quindi 4-0 per il Napoli.

Nella ripresa la Fiorentina prova comunque a farsi vedere per cercare un gol che renderebbe leggermente meno amara la sconfitta. Castrovilli serve col cucchiaio Vlahovic, che in pallonetto batte Ospina ma sulla linea di porta arriva Koulibaly a negare la gioia del gol all'attaccante. Ancora una volta però, dopo una buona occasione viola è il Napoli a segnare. Bakayoko va giù in area su un contatto con Castrovilli, l'arbitro non ha dubbi e fischia il rigore. Dal dischetto va Insigne, Dragowski tocca ma non basta, e al 71' è 5-0 con doppietta del capitano partenopeo. Nel finale di partita c'è tempo per la gioia anche di Politano, entrato al posto di Lozano. L'esterno ex Inter, dopo una bella serpentina, insacca un mancino angolato e rasoterra su cui Dragowski non può nulla. Finisce quindi 6-0 Napoli-Fiorentina.