campionato

Consiglio Federale FIGC: “La Serie A va avanti. Il 20 agosto termine ultimo”

TURIN, ITALY - FEBRUARY 08:  Tomas Rincon (L) of Torino FC is clashes with Gaston Ramirez of UC Sampdoria during the Serie A match between Torino FC and  UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on February 8, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La decisione / La federazione determina il completamento dei campionati professionistici mentre la Serie D si ferma definitivamente

Redazione Toro News

Dopo più di tre ore di riunione, il Consiglio Federale della Figc ha deciso. Al centro dei discorsi il tema centrale di questo periodo, la ripresa dei campionati. La decisione presa è netta: si fermeranno solo i dilettanti, riprenderanno invece a giocare Serie A, B e C. L'obiettivo è giocare tutte le partite. La stagione 2019/2020 si concluderà infatti il 31 agosto, il termine fissato per concludere i campionati è il 20 agosto. Una data che non sta a significare un cambio della tabella di marcia. La Figc e la Lega confermano di voler lavorare per partire con la serie A sabato 13 giugno sempre che il governo cambi la norma che vieta qualsiasi tipo di evento sportivo, anche a porte chiuse, fino a domenica 14. Nella sede del Consiglio Federale, la Figc ha determinato anche che il piano B nel caso che il campionato sia costretto a fermarsi una seconda volta consiste nella disputa di playoff e playout. Per quanto riguarda la Serie A femminile, invece, i vertici federali hanno preso ulteriore tempo per decidere.

DI SEGUITO IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA FIGC

"In ossequio al principio del merito sportivo quale caposaldo di ogni competizione agonistica, come previsto dal Cio e dal Coni, e in conformità alle disposizioni emanate dalla Fifa e dalla Uefa nelle scorse settimane, nonché a seguito della pubblicazione dell’art. 218 bis del cosiddetto ‘Decreto Rilancio’, la Figc ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell’attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Infine, per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre. Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva. Per quanto riguarda la Serie A femminile, è stato deciso di verificare nei prossimi giorni le condizioni di ripresa, in base all’applicabilità dei protocolli sanitari da parte dei Club e alla disponibilità di contributi da parte della Figc".