campionato

Serie A, Roma-Milan 1-2: rossoneri a +8 sul quinto posto

ROME, ITALY - FEBRUARY 28: Franck Kessie of AC Milan celebrates with Zlatan Ibrahimovic and team mates after scoring their side's first goal from the penalty spot during the Serie A match between AS Roma and AC Milan at Stadio Olimpico on February 28, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

All'Olimpico il Milan batte la Roma 1-2 nello scontro diretto per la Champions e sale a +8 in classifica sul quinto posto occupato proprio dai giallorossi

Davide Fagnani

All'Olimpico il Milan batte la Roma 1-2 nello scontro diretto per la Champions League grazie ai gol di Kessie su rigore e Rebic. I giallorossi si illudono con il gol del pari di Veretout, ma hanno disputato una partita confusionaria, fallendo per l'ennesima volta uno scontro diretto. Solo 3 punti su 24 nei cosiddetti big match. I rossoneri salgono a quota 52 punti, a -4 dall'Inter e soprattutto a +8 sul quinto posto occupato proprio dalla Roma, che viene risucchiata anche da Napoli e Lazio nella zona Europa League.

 ROME, ITALY - FEBRUARY 28: Both team's line up prior to the Serie A match between AS Roma and AC Milan at Stadio Olimpico on February 28, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

LA PARTITA - Fonseca schiera una difesa a tre con Mancini, Cristante e Fazio. Villar a centrocampo con Pellegrini e Mkhitaryan dietro a Pellegrini. Nel Milan fuori Romagnoli, gioca Tomori accanto a Kjaer. Dopo 3' gol annullato al Milan per un fuorigioco di Kjaer su un cross dagli sviluppi di un corner; aveva insaccato Tomori. Al 5' occasione enorme per Ibrahimovic: Pau Lopez sbaglia il controllo, lo svedese gli porta via palla e poi prova a segnare col tacco ma sbaglia e mette fuori. Pochi minuti e altro gol annullato al Milan, stavolta a Ibrahimovic, in fuorigioco su assist di Rebic. Dopo un inizio shock pieno di errori la Roma prova a scuotersi e prendere campo, ma le occasioni migliori sono sempre del Milan. Al 27' traversa di Kjaer su corner battuto da Calhanoglu. Un minuto dopo è la Roma a vedersi annullato un gol per un fallo di Mancini prima della rete di Mkhitaryan. Al 38' ancora l'armeno si divora il gol del vantaggio: gran filtrante di Karsdorp da destra e tocco sotto del trequartista che però mette a lato tutto solo davanti a Donnarumma. Passano 2' e la partita si sblocca. Calabria va giù in area dopo un pestone di Fazio, l'arbitro lascia proseguire ma viene richiamato al VAR e indica il dischetto. Dagli unidici metri va Kessie che non sbaglia. La prima frazione termina quindi 0-1.

Nella ripresa il Milan perde subito Calhanoglu per un problema muscolare, al suo posto Brahim Diaz. Al 5' arriva però subito il gol del pareggio della Roma. Spinazzola da sinistra appoggia per Veretout che controlla e piazza un piattone destro nell'angolo e fa 1-1. Sembrano prendere coraggio i giallorossi invece arriva il gol del Milan. Sbaglia Pau Lopez, recupera Saelemaekers, palla a Rebic che con un diagonale forte col mancino riporta in vantaggio i rossoneri. La Rpma prova a ricomporsi e dopo una girandola di cambi va vicino al pareggio con Mkhitaryan che riceve, salta Kessie in area con una finta e calcia a giro, con la palla che termina alta di un soffio. All'80' ancora l'armeno vicino al pari, ma Donnarumma compie un grande intervento che salva il Milan. Nel finale i giallorossi provano a buttarsi in avanti ma non trovano il gol del pareggio. Finisce 1-2 all'Olimpico lo scontro diretto per la Champions Roma-Milan.