Serie A, Spezia-Milan 2-0: Maggiore e Bastoni, rossoneri KO

Lo Spezia domina e batte 2-0 il Milan con i gol di Maggiore e Bastoni. I liguri salgono a 24 punti mentre i rossoneri rischiano di perdere la testa della classifica

di Davide Fagnani

Al Picco lo Spezia domina e batte 2-0 il Milan capolista con i gol di Maggiore e Bastoni. I liguri disputano una partita di straordinaria intensità annichilendo i rossoneri per tutti i 90′. La squadra di Pioli fallisce l’allungo sulla Juventus sconfitta a Napoli e domani potrebbe perdere il primo posto se l’Inter dovesse battere la Lazio. Lo Spezia invece continua il suo ottimo campionato, mostrando una qualità di gioco di alto livello, e sale a 24 punti.

LA SPEZIA, ITALY – FEBRUARY 13: Vincenzo Italiano manager of Spezia Calcio and Stefano Pioli managerr of AC Milan during the Serie A match between Spezia Calcio and AC Milan at Stadio Alberto Picco on February 13, 2021 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

LA PARTITA – Pioli deve lasciare in tribuna Rebic, vittima di un problema al tendine rotuleo dopo una botta presa in allenamento. Gioca Leao al suo posto, mentre in difesa rientra Kjaer. Nello Spezia ancora fuori Nzola, gioca Agudelo nel ruolo di punta. Inizia meglio lo Spezia che al 13′ ha la prima grande occasione della partita. Sugli sviluppi di un corner, Saponara riceve, controlla palla e scarica un destro potentissimo che Donnarumma alza in angolo con un vero miracolo. I liguri continuano a fare la partita mentre il Milan prova a rendersi pericoloso per la prima volta al 26′ con un colpo di testa di Theo Hernandez su punizione di Calhanoglu, ma la palla si spegne sul fondo.  Al 38′ altra occasione per i padroni di casa. Agudelo porta palla in contropiede fino all’area di rigore e tocca per Estevez che però perde un attimo il tempo e il suo tiro da pochi passi viene deviato in angolo da Romagnoli in chiusura. Il primo tempo termina quindi 0-0.

Il secondo tempo riparte con un assedio dello Spezia e alla fine la partita si sblocca. Ripartenza veloce di Agudelo che scambia con Gyasi, poi viene premiato l’inserimento di Ricci, Romagnoli prova ad intervenire per negare il tiro davanti alla porta del centrocampista ma il suo tocco in scivolata diventa un assist per Maggiore che a porta vuota deve solo depositare in rete. Al 56′ lo Spezia passa quindi meritatamente in vantaggio. Il Milan è completamene frastornato e non riesce a trovare una reazione, mentre i liguri continuano a macinare gioco e dominare la partita. E infatti il raddoppio arriva al 67′. Estevez su punizione dalla sinistra tocca per Simone Bastoni che scarica un bellissimo sinistro di prima che si insacca sul palo più lontano. Nonostante la girandola dei cambi i rossoneri non trovano mai la forza di attaccare ed assediare la porta dello Spezia, anzi i padroni di casa controllano fino alla fine il match senza particolari sofferenze. Al 94′ c’è spazio anche per la traversa centrata da Acampora Finisce 2-0 al Picco Spezia-Milan.

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. barrieradimilano - 2 settimane fa

    Niente da fare, gli altri corrono noi camminiamo (sia in campo che in classifica). Temo che a fine stagione il responso possa essere solo uno. Qualcuno dirà che non tutti i mali vengono per nuocere ma ho paura che per noi valga più non c’è limite al peggio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. prussianblu_2420880 - 2 settimane fa

      Ce ne sono tre che stanno peggio di noi, forse un quart’ultimo posto riusciamo ad agguantarlo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy