Serie A, tante squadre in difficoltà nelle amichevoli. Ma la Fiorentina è già in forma…

Serie A, tante squadre in difficoltà nelle amichevoli. Ma la Fiorentina è già in forma…

L’approfondimento / I viola superano 5-0 la Lucchese con una buona prova: tra 12 giorni saranno la prima avversaria del nuovo Toro di Giampaolo

di Alberto Giulini, @albigiulini

Stanno incontrando più di qualche difficoltà le squadre di Serie A, alle prese con una serie di amichevoli in vista del campionato. Oltre al Toro, che dopo la vittoria sul Novara ha pareggiato con la Pro Patria e perso con la Pro Vercelli, pur con l’attenuante delle assenze importanti, anche altri club hanno dovuto fare i conti con risultati a sorpresa.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Torino, Aina al Fulham: è fatta. I dettagli

TANTE DIFFICOLTÀ – È il caso della Lazio, che non è riuscita ad andare oltre il 2-2 con la Triestina, squadra che milita in Serie C. Identico risultato anche per la Sampdoria, recuperata nel finale dall’Alessandria, anche lei squadra della terza serie italiana. Chi invece è incappato in una netta sconfitta è il Parma, superato 2-0 dall’Empoli. Ha faticato e non poco anche l’Hellas Verona, che ha vinto 4-3 contro una squadra della Serie B slovena, il ND Gorica. Tante, dunque, le difficoltà cui stanno andando incontro le squadre, chiamate a fare i conti con un periodo di preparazione decisamente più breve del solito.

LEGGI ANCHE: Torino-Pro Vercelli 1-2: granata sorpresi, c’è ancora tanto da lavorare

FIORENTINA SHOW – Chi invece ha dimostrato una buona condizione è la Fiorentina. I viola hanno infatti avuto la meglio sulla Lucchese, club di Serie C, imponendosi con un netto 5-0. Da un punto di vista atletico gli uomini di Iachini non potevano ancora essere al 100%, ma hanno dato l’impressione di essere a buon punto in vista della nuova stagione. Un aspetto di cui i granata dovranno tenere conto, dato che tra 12 giorni inaugureranno il campionato proprio contro la Fiorentina.

27 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ALESSANDRO 69 - 2 settimane fa

    Rispondo a TOROPERDUTO, prima cosa io non sono devoto a Cairo come non sono devoto a nessuno, perciò le etichette le vai ad appiccicare a qualcun’altro. Quanto a Comi il senso della mia domanda voleva essere questo : dato che non sei il solo a muovere rilievi sul ruolo di Comi la mia curiosità è “con tutti i problemi di organico e di mercato che abbiamo è proprio Comi il nostro problema ???” ..Lo chiedo perchè francamente io Comi non lo calcolo proprio e non penso che i nostri principali problemi dipendano da lui. Anche lui è responsabile della stagione disastrosa ..?? Ovviamente quando le cose vanno male ognuno ha la propria responsabilità e sicuramente Comi avrà le sue ( poi gentilmente mi spieghi e mi elenchi quali sarebbero tutte queste responsabilità attribuibili a lui ,io francamente non riesco a immaginarle ,sicuramente per incompetenza mia..)ma mai quanto quelle del presidente che ,come ho ribadito innumerevoli volte su questo forum, dalla vicenda Petrachi in avanti le ha sbagliate tutte.. Sul discorso dei Soldi era una provocazione ,un modo per dire “Cosa ci cambia a noi avere Comi o non averlo ???” Per chiarezza : la tua domanda è legittima,tutte lo sono , ma se vuoi sapere il ruolo e l’utilità di Comi credo devi rivolgerti a qualcuno che lavora all’interno della società ,a me francamente è un argomento che non appassiona. Poi da “talebano” se tu affermi che io assecondo tutte le scelte del presidente evidentemente non hai mai letto i miei commenti dove non perdo occasione per criticare il suo modus operandi, poi se per te criticare significa insultare mi dispiace ma non è il mio stile…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 2 settimane fa

      Scusa Alessandro ho usato il termine sbagliato perché in effetti era più corretto “tua fiducia” non devozione verso Cairo che tenga solo gente brava, assecondare era riferito a Comi e ad altri non a te, mi sa che non sono riuscito a farti cogliere il senso.

      Be’scusa ma stiamo parlando di un DG non è un ruolo marginale e se attacchiamo Cairo personalmente reputo sia giusto attaccare anche Comi se no teniamo gente così tanto per.

      Tu credi veramente che nel caso Nkolu la colpa sia tutta di petrachi? Davvero?
      È comodo sai scaricare sempre sugli altri e per di più assenti.

      E poi non ho insultato nessuno men che meno Comi, ho solo fatto delle domande e non vedo come Comi possa non centrare nulla per il ruolo che occupa, non stiamo parlando né del magazziniere, né del massaggiatore e né dello speaker.
      Francamente ne ho anche le palle piene di un DG figlio del Filadelfia che di Granata non ha proprio niente e che non parli una volta che sia una volta per dire qualcosa di sensato, almeno da lui me lo aspetto visto che la parola sensato accostata a Cairo ormai è un ossimoro.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ALESSANDRO 69 - 2 settimane fa

        Anche se Comi avesse le sue responsabilità Cairo che lo ha scelto e continua a rinnovargli il contratto è il maggior responsabile. Su Nkoulu non ho mai pensato che sia tutta colpa di Petrachi, evidentemente anche il Presidente ha le sue responsabilità, se ha addirittura chiesto ufficialmente scusa al giocatore…,.Ripeto: su Comi non ho idea del ruolo che occupa ma anche se prendesse un’altro credo che l’ imprinting aziendale rimarrebbe il medesimo…Perciò io dico che Comi è il problema minore..Ovviamente è un mio modo di vedere la cosa….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. rogozin - 2 settimane fa

    A questo punto non hanno alcuna importanza queste partite e questi risultati e perciò è inutile parlarne.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. TOROPERDUTO - 2 settimane fa

    Ma si ma le amichevoli non vogliono dire un cazzo non è quello il punto.

    Il punto è comprare giocatori che servono per i ruoli scoperti e noi mi sembra che siamo molto bravi invece a comprare giocatori a cazzo per poi doverli adattare a ruoli diversi e scoperti.
    Per questo mi viene da ridere se non da piangere quando sento parlare che non possiamo competere con società più blasonate per un discorso economico.
    Non è questo il punto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LeoJunior - 2 settimane fa

      E’ stato spesso così però adesso non puoi negare che la direzione sembra essere diversa. I 3 acquisti sono tutti funzionali al gioco. Purtroppo dobbiamo farne uscire un bel pò e acquistarne di altri. Io l’ho detto fin da subito, è un processo che richiederà almeno 2 anni. Inutile sperare si risolva tutto quest’anno. Per questo campionato dovremmo fare di necessità virtù e adattare molti giocatori. Speriamo di fare discretamente e poi aggiustare il tiro il prossimo.
      Sarà dura

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

        Che ci sarà da soffrire è fuori di dubbio. Mi auguro soltanto che si dia tutto quanto possibile a Giampaolo per lavorare al meglio ed il tempo per farlo. Le sconfitte ci possono e ci devono stare, c’è poco da fare, sono propedeutiche, ma prego tutti i santi del paradiso affinchè ci risparmino le umiliazioni dello scorso anno. Non le reggerei un’ altra volta!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. TOROPERDUTO - 2 settimane fa

        Perdonami Leo
        Però fatemi capire, mi continuate a ripetere che la società è limitata non ha soldi ecc ecc mi spieghi se secondo te davvero in una società che mi dite avere i soldi contati le priorità erano due terzini?
        Te lo dico chiaramente sempre se non arriveranno i 3-4 giocatori che servono nei ruoli giusti.
        È questo che continuo a dire ma qualcuno proprio non ci arriva perché tanto è più comodo darmi del contestatore senza neanche seguire i miei ragionamenti, non tu eh.

        Continuo a sostenere che il nostro problema sia la competenza non i soldi è per questo che ti dico che anche dire che l’ingaggio di torreira è troppo alto per noi non ha senso alcuno.
        Ci portiamo dietro delle zavorre devastanti.
        Zaza per esempio ma si sapeva che non sarebbe mai servito al Toro, Niang? Verdi? Posso andare avanti.
        Ma mi sembra che sia molto più comodo dire e Cairo non ha soldi cosa volete.
        Che peraltro non c’entra nulla con quello che dico ma non so perché viene sempre messo di mezzo sto discorso.

        Non solo ma voglio sapere perché noi dobbiamo continuare a tenere Comi.

        Poi hai pienamente ragione che il processo non può risolversi in un anno, però hai sentito qualcuno della società fare un lavaggio del cervello, in questo caso giusto, che ci vorrà pazienza e almeno due anni??
        No, però il lavaggio del cervello che ci si dà un bel 7 per i 15 anni passati sì.
        Non se ne può più di sentire certe cose, al netto dei soldi.
        Ma come fai tu?
        Sarà che sono particolarmente sensibile in negativo a certi discorsi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. marikus - 2 settimane fa

          Guarda per certe cose hai ragione, così come molti hanno ragione a lamentarsi; se mi permetti posso però farti un appunto (in amicizia ovviamente) non dare per vero quel che dicono i giornali e/o gli articoli che leggi, molte sono speculazioni o teorie che nessuno potrà mai confermare o smentire (es. “Torreira costa troppo di ingaggio” è una teoria che può anche essere probabile ma di certo non c’è una dichiarazione di Vagnati in cui si dica Torreira vuole troppi soldi). Il mondo del calcio è un ambiente oscuro fatto di intrallazzi e voci di corridoio in cui i giornalisti spesso e volentieri non si prendono nemmeno la briga di verificare le fonti… la verità abitano sicuramente altrove.
          Purtroppo a volte ci tocca parlare del sesso degli angeli per poter parlare un po’ della malattia che noi chiamiamo Toro.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. TOROPERDUTO - 2 settimane fa

            Marikus,
            Infatti non lo ha detto vagnati ed infatti il mio discorso era verso i tifosi che dicono questo, forse in questo post non era chiaro, ma mi riferivo proprio a chi diceva questo non certo alla società

            Mi piace Non mi piace
        2. ALESSANDRO 69 - 2 settimane fa

          Ma mi spieghi cosa cazzo centra Comi???
          Quando abbiamo dato via Comi abbiamo risolto tutto??? Con i soldi risparmiati del suo stipendio ci compriamo un trequartista?? Un regista??? Una seconda punta???
          Perdonami eh ma fin quando si parla di mercato dei giocatori va tutto bene e le critiche sono complessivamente giuste ma non ho capito che titolo abbiamo per sindacare sulla scelta di un dirigente che oltretutto non ha potere strategico…Se gli è stato rinnovato il contratto evidentemente perché è ritenuto un valido componente altrimenti non credo che Cairo regali soldi per beneficenza…..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. TOROPERDUTO - 2 settimane fa

            Hai letto forse che io abbia parlato di soldi a proposito di Comi?
            Hai letto forse che io abbia scritto di risparmio di denaro per prendere dei giocatori?
            Boh veramente almeno leggete quando rispondete.
            Posso avere dei dubbi sul suo ruolo?
            Posso? Visto che anche lui è responsabile del casino successo quest’anno?
            Posso visto che non riesce neanche a dire due parole?
            Posso dire che personalmente lo ritengo inutile?
            Posso avanzare dubbi sulla tua devozione verso Cairo che si tiene tutti quelli validi piuttosto che non quelli che assecondano tutto quel che fa?
            Certo che siete talebani

            Mi piace Non mi piace
      3. FORZA TORO - 2 settimane fa

        ottimo Leo,pienamente d’accordo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. plexy67 - 2 settimane fa

    C’è ancora tanto da fare… Parliamoci chiaro,se hai giocatori in grado di fare la differenza, puoi competere con le squadre più forti,ma se hai la rosa scarsa,puoi mettere anche il migliore allenatore che i risultati,non arriveranno…Mi spiace se il concetto è banale, ma é la verità.Ci sono combinazioni ottime di allenatori con un gruppo di giocatori che anche se non super tecnici,trovano un buon equilibrio e gioco con risultati buoni,ma é raro…In questo momento, ci mancano ancora un paio di innesti, di qualità e qui la cosa si fa dura, perché il portafoglio di Cairo, ho paura che non ci senta!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Bacigalupo1967 - 2 settimane fa

    Le squadre di Iachini come quelle di Maran e di De Zerbi partono molto forte per poi afflosciarsi nel girone di ritorno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

      Quindi immagino che incontrandoli alla prima è come se mettessimo un ermellino di fronte ad una tigre del Bengala. Madoi!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bacigalupo1967 - 2 settimane fa

        Assolutamente no Marchese@ però i risultati delle prine giornate sono anche frutto delle diverse preparazioni atletiche fatte dagli allenatori provava guardare i risultati del Cagliari di Maran nelle prime 12 giornate, la media punti era da champion o giù di li. Poi è stato addirittura esonerato.
        Per non parlare di De Zerbi graziato dal lock down.
        Sinceramente non so il modus operandi di Giampaolo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Cup - 2 settimane fa

    Non temo certo la Fiorentina. Temo noi stessi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Il_Principe_della_Zolla - 2 settimane fa

    Io ho visto la partita alla tv. Una squadra ordinata, un gioco assai prevedibile, qualche buona individualità. La Lucchese un buon sparring partner. A questo punto della stagione, con un campionato che riprende subito dopo aver finito quello precedente, si deve sorvegliare come il latte sul fuoco l’equilibrio tra preparazione fisica e i dettami tattici. Personalmente, la Viola di Iachini non dà a intendere di essere chissa che, ma gli ruberei volentieri Amrabat.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Stegiachi - 2 settimane fa

    Poi il solo pensiero di rivedere quel calcio palla indietro tipico di Ventura mi viene male.
    Rimango convinto che entro ottobre il mister che insegna calcio verrà esonerato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Stegiachi - 2 settimane fa

    Sono ormai 4/5 anni che siamo la squadra che corre meno e male della serie A. Investiamo 2 soldino su un preparatore come si deve

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. FORZA TORO - 2 settimane fa

    io sono pronta già da prima per un campionato di sofferenza,quindi non mi preoccupa certo se all’inizio saranno cazzi amari,forza Gianpaolo e SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. marikus - 2 settimane fa

    Non so… fare certi raffronti mi sembra un po’ azzardato non conoscendo i carichi di lavoro e vedendo solo qualche spezzone; di sicuro quest’anno la preparazione avrà un enorme peso specifico visto che è stata fatta condensando i tempi (sia di riposo che di carico).. da queste amichevoli mi pare solo di capire che molti giovani siano ancora troppo acerbi per far parte della squadra titolare e che esclusi gli undici “titolari” manchino delle riserve all’altezza di essere chiamate riserve, per il resto un’idea di gioco si intravede, mancano brillantezza ed automatismi che ovviamente richiedono tempo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. TOROPERDUTO - 2 settimane fa

      Infatti il calcio d’agosto che adesso è quello di settembre conta una sega e certo con Giampaolo non puoi partire a mille ma sinceramente per partire a mille e poi sgretolarsi preferisco andare in crescendo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. marikus - 2 settimane fa

        Io lo spero sinceramente… fatico a farmi un’idea per il poco tempo a disposizione… immagino che lo capiremo nei prossimi mesi

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. nic.torell_10487636 - 2 settimane fa

    Gli highlights mostrano una squadra rodata e già in ottima forma fisica …. sarà dura affrontarli

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 2 settimane fa

      …e quando mai!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy