campionato

Serie A, tante squadre in difficoltà nelle amichevoli. Ma la Fiorentina è già in forma…

FLORENCE, ITALY - JULY 19: Franck Ribery of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and  Torino FC at Stadio Artemio Franchi on July 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L'approfondimento / I viola superano 5-0 la Lucchese con una buona prova: tra 12 giorni saranno la prima avversaria del nuovo Toro di Giampaolo

Alberto Giulini

Stanno incontrando più di qualche difficoltà le squadre di Serie A, alle prese con una serie di amichevoli in vista del campionato. Oltre al Toro, che dopo la vittoria sul Novara ha pareggiato con la Pro Patria e perso con la Pro Vercelli, pur con l'attenuante delle assenze importanti, anche altri club hanno dovuto fare i conti con risultati a sorpresa.

TANTE DIFFICOLTÀ - È il caso della Lazio, che non è riuscita ad andare oltre il 2-2 con la Triestina, squadra che milita in Serie C. Identico risultato anche per la Sampdoria, recuperata nel finale dall'Alessandria, anche lei squadra della terza serie italiana. Chi invece è incappato in una netta sconfitta è il Parma, superato 2-0 dall'Empoli. Ha faticato e non poco anche l'Hellas Verona, che ha vinto 4-3 contro una squadra della Serie B slovena, il ND Gorica. Tante, dunque, le difficoltà cui stanno andando incontro le squadre, chiamate a fare i conti con un periodo di preparazione decisamente più breve del solito.

FIORENTINA SHOW - Chi invece ha dimostrato una buona condizione è la Fiorentina. I viola hanno infatti avuto la meglio sulla Lucchese, club di Serie C, imponendosi con un netto 5-0. Da un punto di vista atletico gli uomini di Iachini non potevano ancora essere al 100%, ma hanno dato l'impressione di essere a buon punto in vista della nuova stagione. Un aspetto di cui i granata dovranno tenere conto, dato che tra 12 giorni inaugureranno il campionato proprio contro la Fiorentina.