campionato

Serie A: l’Inter batte il Genoa e va in fuga, ok l’Udinese con la Fiorentina

MILAN, ITALY - FEBRUARY 28: A general view during the Serie A match between FC Internazionale and Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on February 28, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Nel pomeriggio di Serie A il Cagliari ottiene tre punti fondamentali contro il Crotone sempre più verso la B. L'Inter tenta la fuga, l'Udinese batte la Fiorentina

Davide Fagnani

Erano tre le partite in programma nel pomeriggio del 24^ turno di Serie A. Crotone-Cagliari, Inter-Genoa e Udinese-Fiorentina.

 UDINE, ITALY - DECEMBER 06: A general view during the Serie A match between Udinese Calcio and Atalanta BC at Dacia Arena on December 06, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

CROTONE-CAGLIARI 0-2

Scontro diretto importantissimo in ottica salvezza quello tra il Crotone ultimo e il Cagliari, alla prima di Semplici in panchina, terzultimo in classifica. Nel primo tempo parte più forte il Cagliari con Messias e Ounas che vanno vicino al gol del vantaggio, poi il Cagliari inizia a prendere il campo, gestendo il ritmo e quasi addormentando la partita. La prima frazione termina quindi 0-0, con le squadre evidentemente impegnate a non andare in svantaggio in una partita dal valore enorme.

Nella ripresa succede tutto in due minuti. Al 57' palla perfetta di Lykogiannis dalla sinistra, Pavoletti stacca altissimo e segna il gol dello 0-1. Passano solo 2' e i sardi raddoppiano: Magallan stende Pavoletti in area,, l'arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto va Joao Pedro che non sbaglia, segnando il suo 12° gol stagionale. Al 66' il Crotone va vicino ad accorciare le distanze, con un palo colpito da Ounas. Al 75' il Cagliari resta in 10 per il rosso a Lykogiannis, ma nonostante questo il Crotone non riesce nemmeno a riaprire la partita. Finisce 0-2 allo Scida. Per il Cagliari sono tre punti importantissimi, visto che ora si trova a -2 dal Torino che deve recuperare la partita contro il Sassuolo. Per il Crotone invece questa sconfitta ha il sapore della Serie B, visto che rimane fermo a quota 12 punti, a -8 dal Toro.

INTER-GENOA 3-0

Ci mette 30 secondi l'Inter a passare in vantaggio, manco a dirlo con Romelu Lukaku. Scambio con Lautaro, poi il belga prende palla e parte in progressione, supera Zapata in velocità e con il destro fulmina Perin. L'Inter domina e gioca con grande facilità andando più volte vicino al vantaggio, prima con Darmian, poi con una traversa di Barella e poi ancora con Lukaku e Lautaro. Il primo tempo termina quindi 1-0 con i nerazzurri più volte ad un passo dal raddoppio contro un Genoa molto in difficoltà a gestire il ritmo dei padroni di casa.

Nel secondo tempo la partita riprende a ritmi molto più blandi rispetto alla prima frazione, con il Genoa che prova anche a mettere la testa avanti, ma la difesa dell'Inter è molto attenta e non subisce mai nemmeno tiri pericolosi. Alla fine l'Inter riesce a riprendere il controllo e raddoppia. Al 69' Lukaku prende palla e la allarga in area per Darmian, che controlla e con un destro rasoterra incrociato batte Perin. Dopo la girandola dei cambi l'Inter cala anche il tris: cross di Perisic, Lukaku colpisce di testa, Perin si supera ma sulla respinta arriva Sanchez che insacca. Nel finale i nerazzurri gestiscono il match e portano a casa il risultato. Finisce 3-0 a San Siro con l'Inter che allunga a +7 sul Milan impegnato stasera e a +10 sulla Juventus terza. Il Genoa invece rimane fermo a quota 26.

UDINESE-FIORENTINA 1-0

Pochissime emozioni alla Dacia Arena nel primo tempo, con le due squadre impegnate più a difendersi. L'occasione più grande capita al 45' con un tiro da 35 metri di Martinez Quarta, deviato da Walace, che si stampa sulla traversa. Le due squadre vanno quindi a riposo sullo 0-0 dopo uno spento primo tempo.

La ripresa prosegue sulla falsa riga del primo tempo I padroni di casa provano a farsi vedere con Molina che sfiora l'incrocio dei pali. La Fiorentina non riesce mai a rendersi pericolosa e alla fine cade. All' 86' cross bellissimo di De Paul e incornata di Nestorosvski che batte Dragowski e segna il gol vittoria. L'Udinese stacca proprio la viola in classifica salendo a 28 punti, mentre la squadra di Prandelli dopo la vittoria con lo Spezia torna deludente e rimane ferma a quota 25.