gazzanet

Under 15 Torino, la corsa scudetto parte da lontano: sfida alla Salernitana

Giovanili / Primo turno di playoff per il gruppo di Menghini, che parte per la Campania

Nikhil Jha

"Ora è il tempo di raccogliere. L'Under 15 del Toro entra nel momento più caldo della stagione: domani cominciano i playoff del campionato, e ogni partita è dentro o fuori. Con la speranza di poter raggiungere i quarti di finale, e di lì sognare.

"Dopo essere arrivati quarti nel proprio girone, i ragazzi di Menghini si preparano oggi a dare inizio alla propria post season: gli incroci del tabellone hanno messo il Torino di fronte alla Salernitana, la migliore delle quarte classificate (44 punti contro i 40 dei granata). Nel secondo turno, chi dovesse vincere affronterà una tra Milan e Cesena, e il trionfatore di questo match accederà ai quarti di finale. Tutti gli appuntamenti sono a gara secca (quarti a parte), sul campo della meglio classificata: i granata, dunque, sono pronti a partire per la Campania.

"Il primo scoglio di questo sentiero difficile saranno i campani, reduci da un ottimo campionato che li ha portati a restare - in compagnia dell'Avellino - subito dietro alle grandi del girone come Napoli, Roma e Bari. Pur senza eccellere in nessun dato - la difesa subisce qualche gol di troppo (35 reti in 26 gare - anche se 10 furono subite in sole due partite a settembre) e non segna moltissimo (36 gol) - la squadra di De Santis ha dimostrato di saper dare filo da torcere anche alle grandi squadre, ed andrà sicuramente affrontata con le pinze da un gruppo che, come il tecnico Andrea Menghini non dimentica mai di sottolineare, punta a crescere soprattutto nella mentalità del lavoro e dell'applicazione.

"Una filosofia che ha dato i suoi frutti e che ora cerca una consacrazione anche nei risultati: perché è vero che nel settore giovanile bisogna soprattutto formare i talenti, ma niente fa crescere sani e robusti come una vittoria. Per questo l'Under 15 vuole provare a puntare ancora più in alto. Senza porsi troppi limiti.

"Prossima partita:Salernitana-Torino, domenica 6 maggio, Campo "Vincenzo Volpe" di Salerno, ore 11.