gazzanet

Under 17, il quadro verso le semifinali: il Toro aspetta una tra Roma e Milan

Foto Pier Marco Tacca - Trofeo Città di Arco "Beppe Viola"

Giovanili / Il gruppo di Sesia, già qualificato, attende di conoscere la sua avversaria. Dall'altra parte Atalanta, Genoa, Inter e Juventus

Nikhil Jha

"Si va delineando il quadro che porta dritti verso le semifinali del campionato Under 17. Per ora, una sola certezza: il Torino c'è, e ci arriva da protagonista assoluto. Dopo aver vinto il proprio raggruppamento, nei quarti di finale i granata hanno eliminato senza fatiche l'Ascoli, sconfitto 3-0 a domicilio e 3-2 nel ritorno a Grugliasco. Un percorso netto, che ha portato il gruppo di Sesia a qualificarsi tra le migliori quattro d'Italia. Risultato già straordinario, considerando il punto di partenza di un gruppo che ad inizio stagione puntava solamente ai playoff e che adesso si trova a giocarsi le fasi finali, se non da favorita assoluta, sicuramente da candidata credibile per la vittoria finale.

"In semifinale, il Torino si troverà ad affrontare una tra Roma e Milan. I giallorossi sono arrivati ai quarti come seconda miglior prima tra i tre gironi (61 punti, più dei 60 del Torino stesso ma meno dei 67 dell'Atalanta), mentre i rossoneri (terzi nel proprio raggruppamento dietro alla Dea e all'Inter) hanno dovuto superare due turni di playoff per arrivare tra le prime otto, rischiando prima con la Sampdoria (sconfitta soltanto i rigori) e superando poi il Novara. L'andata tra le due, a Milano, si è conclusa 2-1 per la Roma. Il Torino aspetta, sornione, ma l'appuntamento è già fissato: domenica 17 giugno la semifinale in campo neutro, seguita dalla finale del 20 e dalla Supercoppa del 22, che vedrà affrontarsi le vincenti di Serie A-B e di Serie C.

"Dall'altra parte del tabellone, Atalanta-Genoa e la Juventus (capace di sconfiggere l'Inter 4-2 in trasferta e 3-1 in casa). Il quadro è quindi ormai al completo, l'obiettivo ultimo alle porte. E il Toro sogna.

"UNDER 17, IL PROGRAMMA DELLE FASI FINALI

"17 giugno: Atalanta/Genoa-Juventus, Roma/Milan-Torino

20 giugno: finale

22 giugno: Supercoppa Under 17