Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

73 anni fa il terzo scudetto del Grande Torino

Figurine / Il 6 luglio 1947, i granata conquistarono il quarto scudetto della storia del club

Redazione Toro News

"Oggi, ben 73 anni fa, il Grande Torino si aggiudicò il quarto scudetto della storia del club. Mazzola e compagni, si imposero sul Modena - centrando la tredicesima vittoria esterna di quella stagione - con un 2-4 che ancora oggi lascia poco spazio alle interpretazione. Sul terreno dello Stadio Comunale del capoluogo emiliano, la formazione granata allenata da Luigi Ferrero dilagò già nel primo tempo: prima, Tieghi aprì le marcature, poi Ossola rincarò la dose ed infine, Mazzola portò avanti il Toro di tre reti.  Nella ripresa la reazione dei modenesi, firmata da Brighenti, fu subito spenta dal Loik che chiuse i conti in favore dei granata. Inutile quindi, l'ultima rete emiliana del match siglata da Del Medico.

Con quella vittoria, il Toro staccò di dieci lunghezze proprio i modenesi, la Juventus ed il Milan, laureandosi così Campione d'Italia per la quarta volta.

"MODENA - TORINO 2-4 (0-3)

Modena: Corghi, Stefanini, Braglia, Malinverni, Neri, Bonci II, Romani, Brighenti, Zecca, Zoppellaro, Del Medico. All.: Mazzoni.

Torino: Piani, Ballarin A., Rosetta, Grezar, Rigamonti, Castigliano, Ossola, Loik, Tieghi, Mazzola, Ferraris. All.: Ferrero.

Arbitro: Dattilo di Roma.

Reti: Tieghi 2' (T), Ossola 31' (T), Mazzola 38' (T), Brighenti 50' (M), Loik 70' (T), Del Medico 85' (M).

tutte le notizie di