mondo granata

Davide Nicola ed un’impresa da Cuore Toro entrata nella storia

Figurine / L'ex giocatore granata, a segno nella finale play-off contro il Mantova, compie oggi 45 anni

Redazione Toro News

"Compie oggi quarantacinque anni Davide Nicola, ex allenatore del Crotone ed attualmente senza squadra. Nato a Luserna San Giovanni, Nicola è cresciuto nel settore giovanile del Genoa. Dopo i prestiti a Fidelis Andria ed Ancona, il difensore disputa cinque stagioni con la maglia del grifone, intervallate da un’esperienza a titolo temporaneo al Pescara. Dopo i trascorsi con Ternana e Siena, Davide approda in granata nell’estate del 2005, in quel primo anno dell’era Cairo culminato con la promozione in Serie A. Indimenticabile, per i tifosi granata, il terzo gol messo a segno proprio da Nicola nella finale play-off contro il Mantova in un Delle Alpi tutto esaurito. Salutato il Toro a fine stagione, chiude la propria carriera da giocatore con le maglie di Spezia, Ravenna e Lumezzane.

 TURIN, ITALY - APRIL 15: FC Crotone head coach Davide Nicola shouts to his players during the Serie A match between FC Torino and FC Crotone at Stadio Olimpico di Torino on April 15, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Proprio con il Lumezzane, Davide inizia il suo percorso da allenatore. Grazie ai risultati ottenuti, nell’estate del 2012 arriva la chiamata del Livorno, club con cui conquisterà la promozione dalla Serie B. Nella stagione seguente, però, non riesce ad evitare la retrocessione. Il vero e proprio capolavoro arriva però nella scorsa stagione, quando Davide conquista una storica ed epica salvezza con il Crotone, ottenuta all’ultima giornata di campionato dopo una grande rimonta nel girone di ritorno. Per festeggiare l’impresa, un viaggio in bicicletta da Crotone a Torino concluso, simbolicamente, all'interno del nuovo Stadio Filadelfia. Una storia, quella con gli "squali", conclusasi però con il triste epilogo delle dimissioni del tecnico nel girone d'andata di questa stagione

"Da parte di tutta la redazione di Toro News, tanti auguri Davide!