Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Decameron granata – Il ricordo del Grande Torino: “Nel nostro cuore rimane immortale”

foto Paolo Pavan

L’iniziativa / La quarantaseiesima puntata della nostra raccolta di novelle tra i lettori

Marco De Rito

"Cosa narra il Decameron? Narra di un gruppo di giovani che per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città, e che a turno si raccontano delle novelle di varie tematiche. Sull’idea di Giovanni Boccaccio vorremmo strutturare qualcosa di simile insieme a voi. Il Decreto #iorestoacasa ci costringerà giustamente a rimanere nelle nostre abitazioni fino al 3 aprile. E allora perché non sforzarci con la memoria e provare a ricostruire alcuni nostri frammenti di vita rigorosamente granata. Momenti che giacciono nella nostra testa, ma potrebbero tenere compagnia e regalare emozioni ad altri “colleghi di fede”. Come Toro News, vorremmo creare un casolare virtuale granata, sull’esempio di Boccaccio, così come le storie che vorremmo che voi condivideste con noi e con tutti gli altri “fratelli” del Torino. Un modo per tenerci impegnati e per liberarci per qualche momento dei cattivi pensieri. Continuiamo dunque con la quarantacinquesima giornata di novelle.

"MANDA LA TUA NOVELLA GRANATA A redazione@toronews. net. Domani sarà l'ultima puntata! 

10 aprile 1949

Triestina-Torino 1-1

Marcatore Menti,poi pareggio del triestino Blasone.

Ai tifosi granata questa data e la suddetta partita potrà dire ben

poco e fino ad un paio di mesi anche a me vecchio cuore granata da tanti anni quando, rileggendo sui miei numerosi libri ed intestardendomi sulla formazione degl'invincibili mi sono posto questa domanda: quante volte ha giocato assieme nei 5 scudetti vinti consecutivi la formazione che recitiamo come una poesia??

Risposta: soltanto 1 volta! Nella partita che ho appena

citato. All'inizio non volevo crederci! Ho letto più volte tutte le

formazioni scritte nei miei testi ed è proprio così. Ma questo dato

puramente statistico non cambia assolutamente niente se non solo per la curiosità.

La nostra formazione poesia è scolpita nei nostri cuori ed in tutta la storia del calcio mondiale e tanto basta. Siamo al 4 maggio, 71esimo anniversario della tragedia di Superga che ci portò via un gran pezzo dei nostri cuori e mi voglio autoconvincere che

presto, molto presto, rivinceremo lo scudetto! L'ho sognato nella notte del 30 aprile...ho ben impressa la data, l'anno e la formazione...ma questa è una storia che racconterò un'altra volta.

Sempre Forza Vecchio Cuore Granata

Enzo

Sono nato nel 1969, figlio di un immigrato trevisano. Mio padre non mi trasmise la passione per il TORO, lui era piuttosto disinteressato anche se manifestava una sincera antipatia per gli "altri". Insomma posso dire di essere un granata autodidatta.POI qualcuno nel tempo mi raccontò del Grande Torino delle sue gesta e delle sue imprese, di questa grande squadra invincibile, di questa squadra incredibile, e che nel mio cuore, come penso in quello di tutti i tifosi, rimane immortale. Mio malgrado posso dire di non aver avuto grandi gioie dal Toro che ho vissuto, sì ho visto in parte lo scudetto, ero un bambino, ho visto altre imprese, una coppa Italia, Ma tanti tanti anni amari. Certo è molto facile tifare per chi vince tutto. Non sono mai stato tentato dalle cose facili, per me ci sono le cose giuste e le scelte difficili, come del resto la mia vita non è mai stata facile. Sono fiero di appartenere a questa squadra e a questa città, anche se da anni mi sono trasferito all'estero. Proprio domani lunedì 4 maggio 2020 mi dovrò recare a Torino per lavoro, e come tutte le volte che percorro l'autostrada da Aosta a Torino a un certo punto dopo Ivrea, appena sbucato fuori dalla Valle mi comparirà il panorama di Torino sovrastato da Superga, Allora con una stretta al CUORE penserò "Ciao Turin eccomi qua!"

https://www.toronews.net/mondo-granata/decameron-granata-raccontateci-il-vostro-grande-torino/

"Continuate a mandarci le vostre novelle sulla mail redazionale (redazione@Toronews. net). Non dimenticate di firmare l’email e soprattutto continuate a farci sognare e svagare in questo momento complicato per l’intero paese