È online da oggi su Spotify e su tutte le principali piattaforme podcast l'episodio Due di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla Leggenda del Grande Torino, che vede anche la partecipazione di Gino Strippoli.
mondo granata
Invincibili Podcast: il Trio delle Meraviglie e il primo grande Toro
Online l'episodio 2 del podcast Invincibili: la Leggenda del Grande Torino, con la partecipazione di Gino Strippoli. Protagonista il Toro degli anni '20, lo Scudetto revocato del 1927 e il primo titolo del 1928.
Dopo l'episodio zero, "Il palpito di un sogno infranto", che fa da introduzione al podcast, e l'episodio Uno, che racconta l'inaugurazione dello Stadio Filadelfia, avvenuta nel 1926, in questo episodio Due, Invincibili podcast ci porta alla scoperta del primo grande Toro, quello delle stagione '26-'27, che vide il primo Scudetto del Torino, poi revocato per il famigerato Caso Allemandi, e quella del '27-'28, in cui i granata si affermarono nuovamente, questa volta cucendosi legittimamente il Tricolore sul petto.
È da quelle radici che passa la costruzione del Grande Torino che arriverà circa quindici anni dopo, e in questo episodio due la narrazione sarà arricchita dall'esperienza personale dell'autore e dagli approfondimenti storici sulla Carta di Viareggio, l'atto che "mise la camicia nera al calcio" nel 1926; sul Trio delle Meraviglie, composto da Julio Libonatti, Adolfo Baloncieri e Gino Rossetti e, ovviamente, sulla presunta combine che video coinvolto il Torino, con un intervento di Gino Strippoli, direttore editoriale di ToroNews e autore, nel 2017, di un libro interamente dedicato a quella vicenda. Buon ascolto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA