Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Invincibili Podcast: il Trio delle Meraviglie e il primo grande Toro

Invincibili Podcast Episodio 2 - Il primo grande Toro

Online l'episodio 2 del podcast Invincibili: la Leggenda del Grande Torino, con la partecipazione di Gino Strippoli. Protagonista il Toro degli anni '20, lo Scudetto revocato del 1927 e il primo titolo del 1928.

Redazione Toro News

È online da oggi su Spotify e su tutte le principali piattaforme podcast l'episodio Due di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla Leggenda del Grande Torino, che vede anche la partecipazione di Gino Strippoli.

Dopo l'episodio zero, "Il palpito di un sogno infranto",  che fa da introduzione al podcast, e l'episodio Uno, che racconta l'inaugurazione dello Stadio Filadelfia, avvenuta nel 1926, in questo episodio Due, Invincibili podcast ci porta alla scoperta del primo grande Toro, quello delle stagione '26-'27, che vide il primo Scudetto del Torino, poi revocato per il famigerato Caso Allemandi, e quella del '27-'28, in cui i granata si affermarono nuovamente, questa volta cucendosi legittimamente il Tricolore sul petto.

È da quelle radici che passa la costruzione del Grande Torino che arriverà circa quindici anni dopo, e in questo episodio due la narrazione sarà arricchita dall'esperienza personale dell'autore e dagli approfondimenti storici sulla Carta di Viareggio, l'atto che "mise la camicia nera al calcio" nel 1926; sul Trio delle Meraviglie, composto da Julio Libonatti, Adolfo Baloncieri e Gino Rossetti e, ovviamente, sulla presunta combine che video coinvolto il Torino, con un intervento di Gino Strippoli, direttore editoriale di ToroNews e autore, nel 2017, di un libro interamente dedicato a quella vicenda. Buon ascolto!

tutte le notizie di