mondo granata

Museo Grande Torino, domenica inaugurazione mostra sui fratelli Rossetti

Dal 5 marzo al 23 aprile al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granatasarà visibile la mostra: “I fratelli Rossetti. Gino e Giuseppe, nel ricordo del primo Tricolore del Toro”

Redazione Toro News

"Altra iniziativa del Museo del Grande Torino che domenica 5 marzo inaugurerà una mostra molto interessante sui fratelli Rossetti. Nella storia dei tifosi granata è rimasto particolarmente impresso Gino che fu l'attaccante che guidò il Toro al successo del primo scudetto. Anche il fratello Giuseppe ha una storia molto interessante e sempre legata ai colori granata. Di seguito il comunicato del museo:

"Il Museo del Grande Torinoe della Leggenda Granatadomenica 5 marzo alle ore 10,30 inaugurerà la mostra: “I fratelli Rossetti. Gino e Giuseppe, nel ricordo del primo Tricolore del Toro”. La mostra sarà visibile fino al 23 aprile 2017 nella sala della Memoria.

Gino fu il primo grande attaccante granata che insieme a Baloncieri e Libonatti formò il “Trio delle meraviglie” portando il Torino a vincere lo scudetto del 1926-‘27, poi revocato, e quello dell’anno successivo, che resta il primo ufficiale della storia del Toro. Giuseppe, centromediano, dopo un esperienza in Cile rientrò in Italia per giocare con il fratello proprio nel Torino per due stagioni dal 1927 al ’29. Fu anche il primo allenatore straniero del Colo Colo.