Nello Santin compie 74 anni: fu protagonista dell’ultimo scudetto granata nel ’75/’76

Figurine / Compie oggi gli anni uno dei titolari dell’ultimo Toro Campione d’Italia

di Redazione Toro News

Il 3 luglio 1946 nasceva Nello Santin. Terzino di grande qualità, è stato tra i titolarissimi della squadra che, allenata da Gigi Radice, vinse l’ultimo scudetto della storia granata.

Santin ha iniziato la sua carriera da professionista tra le fila del Milan. Con i rossoneri ha vinto davvero tutto (dal Campionato alla Coppa Intercontinentale passando da Coppa Italia, Coppa delle Coppe e Coppa dei Campioni) tra il 1963 e il 1970. Dopo due parentesi felici al Lanerossi Vicenza e alla Sampdoria, nel 1974 è arrivato a Torino.

In maglia granata ha conquistato lo scudetto nella stagione 1975/1976. L’ultimo, appunto, della storia del Toro e arrivato 27 anni dopo la tragedia di Superga. Questa la formazione titolare allenata da Radice: Castellini, Santin, Salvadori, Patrizio Sala, Mozzini, Caporale, Claudio Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici. Con la maglia del Torino, a cui è rimasto legato fino al 1979, ha collezionato 110 presenze condite da 4 reti. Dopo il suo ritiro nel 1980 ha intrapreso poi la carriera di allenatore.

Tanti auguri dalla redazione di Toro News!

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. faina76 - 4 mesi fa

    Grande Santin,tu sì che per grinta e determinazione eri uno da Toro. Piedi non proprio raffinati ma sempre in campo con la schiuma alla bocca. Ogni paragone con i mercenari odierni con pettinature da clown e tatuaggi vari è improponibile. Viva il Toro di quegli anni,quando era ancora Toro,oggi non lo è più. Buon compleanno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy