mondo granata

Torino, 45 anni fa il settimo e ultimo scudetto vinto dai granata

Il 16 maggio di 45 anni fa il Torino di Gigi Radice vinse il primo scudetto dopo la tragedia di Superga

Redazione Toro News

Il 16 maggio di 45 anni fa il Torino allenato da Gigi Radice vinse il settimo scudetto dalla storia, il primo dopo la tragedia di Superga. Con l'1-1 al Comunale contro il Cesena (al 61' Pulici, al 71' autogol di Mozzini), il Toro guidato da Gigi Radice divenne campione d'Italia per la settima volta nella sua storia. Fu il primo scudetto vinto dopo la tragedia di Superga e resta l'ultimo campionato conquistato dai granata. Il Torino arrivò primo con due punti di vantaggio sulla Juventus, sconfitta per 1 a 0 a Perugia. Capocannoniere di quella stagione fu proprio l'attaccante granata Paolino Pulici, che segnò 21 reti in 30 partite.

TORINO - CESENA 1-1 (0-0)

Torino (4-4-2): Castellini, Santin, Salvadori, P.Sala, Mozzini, Caporale, C.Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici. A disposizione: Cazzaniga, Garritano, Gorin II. All.: Radice.

Cesena (4-4-2): Boranga, Ceccarelli, Oddi, Festa, Danova, Cera, Rognoni, Frustalupi, Bertarelli, Bittolo, Urban. A disposizione: Bardin, Zuccheri, Petrini.All.: Marchioro.

Arbitro: Il signor Casarin ha diretto bene, ma ha commesso un errore piuttosto grave nella valutazione di un fallo da penalty commesso da Ceccarelli ai danni di Claudio Sala

Reti: Pulici 61' (T), Aut. Mozzini 70' (C)