mondo granata

L’iniziativa di 18 Toro Club, “Cercasi Cuore Granata”: 22 mila euro agli alpini

Mondo granata / Grande successo per la lodevole iniziativa: l'assegno consegnato simbolicamente, presenti ed applauditi Gandolfo e Mussi

Redazione Toro News

"Grande successo quello riscontrato ieri sera, sabato 19 febbraio, dal Toro Club di Mondovì in occasione dell'iniziativa benefica "AAA Cercasi Cuore Granata" lanciata con l'obiettivo di sostenere attivamente le popolazioni terremotate. Erano infatti ben 330 i tifosi di ogni provenienza presenti presso i locali della Pro Loco di Cervere (CN) che - con un tutto esaurito di notevole importante - hanno partecipato alla Polentata promossa per la lotteria Granata. A presentare l'evento, lo speaker ufficiale del Torino FC Stefano Venneri; ospiti, particolarmente applauditi, Beppe Gandolfo e Roberto Mussi. Applausi e cori anche per il presidente Urbano Cairo che è intervenuto nel corso della serata attraverso una telefonata in diretta - stessa modalità con la quale ha preso parola a sorpresa anche Pasquale Bruno -  ribadendo come il desiderio sia quello di arrivare in Europa League e le intenzioni quelle di provarci sino in fondo. In seguito, protagonisti gli alpini: sono intervenuti Gianpiero Gazzano (presidente sezione ANA di Mondovì e responsabile ANA zona Nord Ovest) e Antonio Franza (presidente onorario sezione ANA di Cuneo e membro Consiglio Nazionale ANA).

"Il momento più significativo si è però verificato al termine della serata, e non soltanto per il bel momento di fratellanza e spensieratezza che ha visto tutti i presenti alzarsi in piedi e sventolare sciarpe granata intonando il coro "Ancora Toro": la nota più importante è infatti l'assegno simbolico di 22.000 euro consegnato dai rappresentanti del Toro Club proprio agli alpini, che hanno poi spiegato come questo ricavato verrà investito. Ecco un comunicato ufficiale nel quale sono presenti le dettagliate spiegazioni: 

""In tutti i casi di calamità, oltre all’intervento immediato con i propri volontari, l'ANA ha sempre voluto realizzare qualcosa di definitivo a beneficio della popolazione. 

In questo caso particolare si è partiti da una condizione imprescindibile : adottare metodologie e tecniche per la progettazione di costruzioni, con criteri antisismici, tali da contrastare il rischio sismico. 

Dopo i sopralluoghi nei luoghi colpiti dal terremoto del centro Italia è stato definito il primo intervento nella costruzione di un centro polifunzionale nel comune di Accumoli.

Il Centro sorgerà nella zona dove sono realizzate le casette provvisorie. Sarà il punto di ritrovo dei cittadini ed una motivazione in più per non abbandonare la loro terra ora ed in futuro. Servirà anche per soddisfare le richieste dei visitatori del territorio che pur avendo molta richiesta turistica è scarso di strutture ricettive. 

Sarà realizzato su tre livelli di 200 mt ciascuno e ospiterà magazzini e rimesse per mountain bike, sci da fondo, attrezzature per escursionisti, saloni polifunzionali per ritrovo, corsi di formazione, sala prove per le associazioni, sala mensa con capienza di 100 persone e relativa cucina, sala convegni, bar, oltre a camere-letto per 25-30 utenti. I rilievi plano altimetrici così come la convenzione per la progettazione e la manodopera saranno eseguiti a titolo gratuito dagli alpini di tutta Italia. I materiali e l’impiantistica verranno acquistati sul luogo, per favorire l’economia locale.  Previsioni di inizio lavori aprile 2017, consegna entro l’anno"

"Ecco l'elenco dei club che hanno partecipato all'iniziativa:

"TC Alassio, TC Alba "Giorgio Ferrini", TC Alba Granata, TC Atomi Granata, TC Bra, TC Busca Granata, TC Caraglio "Gli Amici del Fila", TC Carmagnola 1962, TC Cuneo "Claudio Sala", TC Fossano "Leo Junior", TC Mondovì "Popolo Granata", TC Montà "Gianni Trucco", TC Moretta "Il Po Granata", TC Roero Granata - Canale "Nino Arduino", TC Saluzzo, TC Savigliano, TC Valle Bormida, "G.Bertonasco"