Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

30 giugno, fine contratto: ecco chi saluta il Torino (e relativi ingaggi)

30 giugno, fine contratto: ecco chi saluta il Torino (e relativi ingaggi) - immagine 1
Scadenze di contratto, prestiti non riscattati e strade che si dividono: la situazione in casa Torino

Irene Nicola

Il 30 giugno è preludio della stagione che verrà, l'ultimo giorno prima del via ufficiale al calciomercato. Ma è soprattutto l'ultimo residuo del passato campionato e rappresenta la chiusura di un ciclo spesso pluriennale per chi arriva a scadenza di contratto. Per le società, un altro aspetto è fondamentale, specialmente con il mercato alle porte: liberarsi dell'ingaggio di chi saluterà.

30 giugno, fine contratto: ecco chi saluta il Torino (e relativi ingaggi)- immagine 2

Contratto in scadenza e prestiti non riscattati, il Toro si libera degli ingaggi

Sono due i giocatori il cui contratto scadeva il 30 giugno 2022. Il primo e più chiacchierato è Andrea Belotti, che lascerà il granata dopo 7 anni. Lo seguirà Cristian Ansaldi, che da tempo aveva salutato anche la piazza. In termini puramente economici vuol dire un risparmio su due ingaggi, abbastanza consistenti: 2 milioni quello percepito dal Gallo, 1 quello dell'argentino. A questo si aggiunge un'altra fonte di risparmio, derivata dai prestiti non riscattati. Josip Brekalo saluterà, insieme a lui anche Marko Pjaca e Mohamed Fares. Il primo ha scelto di cambiare rotta, gli altri due non hanno convinto. E così spariscono altri tre ingaggi per una cifra complessiva di 4 milioni di euro (1 quello percepito da Brekalo, 1.5 a testa quelli di Pjaca e Fares). A questo si aggiungono i 200 mila euro guadagnati all'anno da Tommaso Pobega, rientrato a Milanello dopo il prestito secco. Si aggiunge anche il mancato riscatto di Praet, ma si sa che il Toro sta cercando di riprenderlo.

Marcello Cottafava Torino Primavera

Non solo giocatori, a fine contratto anche tecnici e membri della dirigenza

Anche altre strade si separeranno ufficialmente da quella del Torino. Le prime sono quelle di Antonio Comi e Massimo Bava. I due, sollevati dall'incarico di Direttore generale e Responsabile del Settore giovanile durante la precedente estate, erano rimasti a libro paga del club, con cui avevano ancora un anno di contratto. Termina anche contrattualmente, dopo l'esonero durante il campionato Primavera 2020-2021, il rapporto tra i granata e Marcello Cottafava, che ha già scelto dove ripartire in Turchia. Fresco di addio anche il suo successore, Federico Coppitelli, che lascia il granata insieme al suo staff, vista la scelta di proseguire in un'altra direzione, quella di Scurto. Da definire invece la situazione delle panchine del Settore giovanile: anche qui buona parte degli allenatori, a partire dal coordinatore Antonino Asta, è a scadenza di contratto.