Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Iachini batte Longo, la Fiorentina approccia meglio la gara contro il Toro

FLORENCE, ITALY - JULY 19: Moreno Longo manager of Torino FC gestures during the Serie A match between ACF Fiorentina and  Torino FC at Stadio Artemio Franchi on July 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Confronto / Condivisibili le scelte del tecnico granata in corso d'opera, ma i suoi ragazzi iniziano male la partita

Roberto Ugliono

"La Fiorentina di Iachini vince perché approccia meglio la partita. Il Torino parte male e già in avvio compromette una gara in cui la Viola ha dimostrato di stare meglio fisicamente e mentalmente. Il confronto tra gli allenatori si può riassumere così. Il tecnico dei fiorentini ha avuto la capacità di far scendere in campo una squadra pronta a dare il massimo dal primo minuto e la fortunosa rete di Kouamé ha permesso di difendere con ordine e tentare di colpire il Toro con contropiedi.

"SCELTE INIZIALI - Proprio la decisione di mandare dal primo minuto l'attaccante ex Genoa si è rivelata decisiva. La punta, al di là della rete del vantaggio, è stata spesso una spina nel fianco per la difesa granata. La sua velocità e i suoi strappi hanno saputo pungere Nkoulou e compagni in modo efficace. Dall'altra parte le scelte di Longo sono state quasi obbligate. Lyanco ha dovuto sostituire un Izzo non disponibile e che difficilmente sarà disponibile contro l'Hellas, più facile vederlo domenica contro la SPAL. Le scelte di far riposare Rincon, Ansaldi e Verdi sono state fatte in virtù del turnover necessario di questi tempi.

"CAMBI - Il trittico di giocatori inseriti a inizio ripresa dal tecnico granata è stata una decisione condivisibile e giusta. Inserendo Edera, Verdi e Millico per Lyanco (già ammonito), Zaza e Berenguer ha aumentato il peso offensivo. E il pari sarebbe potuto arrivare (occasione del palo di Belotti, quella di Lukic-Millico). Il problema è che i giocatori inseriti non hanno sortito alcun effetto. Longo poteva pensare di inserire prima Ansaldi piuttosto, visto che è ancora palesemente il giocatore che meglio può rifornire gli attaccanti di palloni interessanti. Anche Meité, che sta giocando sempre, poteva essere sostituito al momento del cambio di modulo. La frittatona commessa dal francese è figlia di superficialità ma forse anche di stanchezza. Ad approfittarne è stato quel Patrick Cutrone inserito precedentemente da Iachini per Kouamé, quando quest'ultimo aveva dato tutto. Scelta azzeccata. La panchina della Fiorentina ha portato il gol della vittoria, quella del Toro qualche occasione vanificata e basta.