La moviola di Fiorentina-Torino 2-0: l’errore di Mariani, il teatrino di Chiesa e l’ingenuità di Millico

La moviola di Fiorentina-Torino 2-0: l’errore di Mariani, il teatrino di Chiesa e l’ingenuità di Millico

Gli episodi arbitrali / Vanificato il goal di Edera: Millico mette il braccio e Chiesa si tuffa

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Il vizio di fischiare in anticipo. Ancora una volta il Torino viene penalizzato, oltre che da una prova non all’altezza, da un fischio affrettato e sbagliato di Mariani. Per nulla positiva la direzione dell’arbitro della sezione di Aprilia che è sembrato molto confusionario nel giudicare tanti contatti. Il culmine a 25 minuti dalla fine quando ferma un’azione da goal del Toro per un contatto leggero tra  Millico e Chiesa, facendosi ingannare dall’urlo e dalla sceneggiata del 25 viola, non nuovo a questo genere di cose. Ma andiamo con ordine.

LEGGI ANCHE: Toro, via al rush finale per la salvezza: i calendari delle dirette concorrenti

A fine primo tempo, intorno al minuto 45’ Bremer prova a staccare di testa spalle alla porta ma viene tenuto giù da Pezzella che lo affonda con il gomito sulle spalle. Proteste granata, Mariani lascia correre, scelta che sembra giusta vista la lieve entità del contatto. Nel mezzo una serie di contatti lievi sanzionati, altri più gravi non sanzionati. Esempio perfetto è Zaza: prima gli viene fischiato contro un fallo (che non c’era) su Pulgar, poi non gli viene concessa una punizione (che c’era) quando viene atterrato da Pezzella. Si arriva così all’episodio del minuto 65’, nel clou della reazione (se così si può chiamare) del Torino. Contropiede granata, il pallone arriva a Edera che se lo sposta sul sinistro e trova l’incrocio dei pali. Tutto fermo, però, perché Chiesa è a terra e Mariani ha fischiato prima che Edera calciasse. Il replay mostra in maniera inequivocabile la simulazione di Chiesa e l’ingenuità di Millico: benché il fallo non ci fosse, il braccio del numero 22 è inutile. Serve solo a dar modo a Chiesa di ingannare Mariani, che invece di lasciar correre e rivedere poi al VAR, si fida dell’urlo del giocatore viola, fischia e vanifica il goal di Edera. E’ la seconda volta che all’attaccante granata viene tolto un gol in questo modo: già contro l’Udinese l’arbitro Maresca aveva fermato un’azione promettente per un abbaglio (nessun fallo di Zaza ma scontro tra due difensori friulani).

37 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Vlad51 - 2 mesi fa

    Mi Pare che il giocare male del Toro sia Inversamente proporzionale alla terna Arbitrale assegnata…piu’ che giocare male si vede un gioco rassegnato e cioe’ tanto si tutti sanno come finisce….sempre gli stessi arbitri a commettere gli stessi errori…nessuno vuole gridare al complotto o giustificare le sconfitte, ma sicuramente un risvolto psicologico negativo su chi scende in campo questa situazione cronica di torti subiti la crea. Soprattutto quando ci troviamo di fronte teatranti come Chiesa Dybala che oltre a fare il teatro ed a simulare provocano…basterebbe buttare via una partita una volta e cioe’ prendere un rosso o due ma far uscire questi personaggi in barella considerato che gli arbitri non sanno gestirli, e finirebbero i teatri. Perdere per perdere visto che come finisce la partita e’a gia’ scritto prima di iniziarla grazie alla terna arbitrale assegnata, almeno mi tolgo la soddisfazione di far menare i simulatori 90 minuti da tutta la squadra Sirigu compreso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

    Sì, Chiesa è uno dei maggiori esperti di “chiagni e fotti”……naturalmente perchè i signori (per modo di dire) in divisa da arbitro glielo lasciano fare. Si chiamasse Zaza sarebbe espulso ogni volta!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gianTORO - 2 mesi fa

      giusto alle merde può andare. si sta allenando a piangere e rotolarsi per quello. ho visto la partitra ed è ridicolo che l’arbitro ci sia cascato…se in buona fede.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Ardi - 2 mesi fa

    Io non voglio assolutamente dare attenuanti alla squadra, ma che più di una volta siamo stati penalizzati dagli arbitri è la realtà. La chiave per loro è che il var a favore del Toro non esista. O non vanno a guardare su possibili e probabili rigori a nostro favore, oppure, caso unico, nel dubbio non lasciano finire l’azione che diventa gol fischiando prima e togliendo di conseguenza la possibilità di rettifica al var

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Steu68 - 2 mesi fa

    Non mi è solo chiaro perchè, una volta appurati errori grossolani che potezialmente inficiano il risultato di una partita, non vengano sanzionati gli arbitri con diverse giornate di squalifica. Se sono intoccabili non prenderanno mai coscienza dei loro limiti e dei loro errori e non impareranno mai.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pacman - 2 mesi fa

      Perché questi errori non sono commessi contro una strisciata

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. granatadellabassa - 2 mesi fa

    Chiesa è un giocatore odioso: picchia e piange, protesta e simula… Poi è chiaro che Millico è stato un asino.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. gianTORO - 2 mesi fa

      ma quale asino dai! entrambi hanno usato le mani allo stesso modo…normale dinamica di gioco senza fallo. è che sta futura merda ha già il dna appunto delle merde inside. il papà era un’altra cosa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. mp63 - 2 mesi fa

    Speriamo che Chiesa vada in premier. Li si che lo fanno piangere. Rimpiango Pasquale Bruno. Altro che manata in faccia. Certo, gioca in nazionale, perchè il padre è molto amico dell’allenatore.
    Certo che lamemtarsi dell’arbitro è un errore ma che questo coglione debba sempre arbitrare il Toro mi sembra un pò eccessivo.
    Grazie Mariani, se andiamo in B spero che tua moglie scappi di casa. Senza offesa per tua moglie.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. ddavide69 - 2 mesi fa

    Chiesa è un tuffatore. Su 5 presunti falli, in 4 su è buttato lui. Basta andarsi a guardare le moviole Anche queste cose dovrebbero guardare gli arbitri.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. fra_grant_3447307 - 2 mesi fa

    Colpa anche del cielo che è azzurro, degli asini che volano e anche del real Madrid e del Barcellona

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ALESSANDRO 69 - 2 mesi fa

      Commento fuori luogo e un sarcasmo inopportuno.Nessuno sta dicendo che abbiamo perso per colpa dell’arbitro ,semplicemente se c’è un regolamento non si capisce perchè non debba essere applicato, poi che abbiamo meritato la sconfitta nessuno lo nega…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ALESSANDRO 69 - 2 mesi fa

    Premesso che non abbiamo giocato bene e che quindi la sconfitta è meritata ,io vorrei sapere quando è che la federazione comincerà a punire gli arbitri che sbagliano come ieri sera ,quel tipo di errore sta diventando una consuetudine. Qui non si tratta di giudicare l’episodio in quanto tale ,qui si tratta dell’ennesimo arbitro che non applica le linee guida della federazione (linee guida di comportamento che danno un ‘indirizzo ben preciso, nel caso di una situazione sospetta, di far proseguire l’azione per poi esaminarla successivamente con il supporto tecnologico e prendere quindi le dovute decisioni..)….A me non frega nulla se abbiamo giocato male , se quel gol era regolare andava dato, avremmo pareggiato in maniera fortunosa…???? Non mi risulta che avere fortuna sia un reato….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Luigi-TR - 2 mesi fa

      purtroppo ha fischiato prima

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ALESSANDRO 69 - 2 mesi fa

        Ma è proprio quello che da protocollo non avrebbe dovuto fare, bastava far finire l’azione e valutarne al VAR la regolarità . Se fischia prima rende inutile la presenza del VAR.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ddavide69 - 2 mesi fa

        Con noi fischiano sempre prima. Quando è che Cairo prende una posizione ? Ha la gazzetta. Che cominci a sputtanare gli arbitri allora!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. NEss - 2 mesi fa

          Ha gia’ troppi nemici.
          Prima la storia con i diritti TV ‘spagnoli’, che Sky ha molto apprezzato.
          Poi lo stop al campionato che ha fatto tanto piacere a Gravina e Lotito.
          Per finire il Toro e’ una squadra solida che non deve soldi ad altri. Il Genoa se va in B fallisce e sospetto che qualcun altro ci smena dei soldi, per dire.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. gatsu7_903 - 2 mesi fa

    Buongiorno,vorrei far notare che un var del genere non serve a nulla, poiché non cambia un errore arbitrale e non può intervenire se l’arbitro non fa la cosa giusta, a questo punto non serve il var ma ben si che le partite vengano modificate dopo la fine togliendo o dando gol e ammonizioni post partita così che non ci siano più persone come Chiesa( visto ieri sera) che possano far girare le partite con delle simulazioni che da regolamento sono punibili con il cartellino giallo se non roso in determinate occasioni reiterate.

    Alberto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. LeoJunior - 2 mesi fa

    A proposito di arbitri, palazzo e poteri forti. Ma avete sentito ieri Gonde?! Fantastico. Adesso si sveglia e dice che ci sono strane coincidenze contro la sua povera Inter. E a favore di chi? della Lazio? dell’Atalanta? o forse della Giuve? ….. caro Gonde. Ma non l’avevi capito quando stavi dall’altra parte della barricata? e se tornasse in pigiama e qualcuno lo facesse notare … quanto se la prenderebbe? Che circo meraviglioso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

      Che circo penoso…….direi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. pupi - 2 mesi fa

    Chiesa per quanto riguarda talento piagnino e simulazione automatica in loop supera largamente Liechsteiner e Cuadrado. E ho detto tutto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

      Concordo al 110%

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

        Mi auguro che chi mette “non mi piace” abbia almeno visto la partita di ieri se non i già numerosi precedenti…….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Fede Granata - 2 mesi fa

      Chiesa un giocatore adeguato a quelli strisciati. .stesso modo di porsi. Prima o poi ci arriva

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. MAZZOLAFOREVER - 2 mesi fa

      Supera anche Dybala

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

        dybal è un dilettante al confronto e non può competere con Chiesa, Cuadrado, Lichtsteiner, ma nemmeno col pallavolista De Ligt….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Opi - 2 mesi fa

      Per chi non se lo ricorda, il padre non era tanto diverso, urlava solo in po’ meno …. ma forse c’erano meno microfoni!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

    Comunque Mariani si conferma essere uno degli arbitri peggiori, di assoluta impreparazione ed incapacità…..da radiare dai ruoli arbitrali!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Pik67 - 2 mesi fa

    Bisogna cominciare col dire che il Toro ieri sera non ha giocato a Firenze.Longo continua a mettere uno scarpone di Ola Aina che non ha fatto altro che sbagliare tutta la partita,anche le cose più semplici…Longo si è intestardito su questo giocatore che combina solo disastri.Si salvano in pochi ,i soliti,troppo poco per pensare di impensierire la Fiorentina con il centrocampo solido che ha a disposizione.Per rispondere al commento sull’arbitro Mariani(altro protagonista e presuntuoso)ha commesso un errore grossolano che nemmeno all’oratorio si fischia,il fallo su Chiesa inesistente si vede subito e se non era sicuro,lasciava terminare l’azione e poi sarebbe stato richiamato dal Var per giudicare l’episodio che a qual punto,tranne sorprese,vedeva l’ammonizione di Chiesa(altro stronzo prossimo alla Rubentus)per simulazione.A questo punto con la sconfitta del Lecce ieri sera a Genoa,penso che finiranno loro con Spal e Brescia,ma questo non ci da nessun merito,perchè la partita è stata uno schifo!Aggiungo ancora una cosa che non ci scagiona dalla prestazione indecente,i commentatori di DAZN,per chi ha visto la partita,sono peggio di quelli di Sky,faziosi e incompetenti,due stronzi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

      Infatti dopo Sky ho disdetto anche l’ abbonamento a Dazn!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. danilotognarin_306 - 2 mesi fa

      tieni presente che il lecce mercoledi sera gioca con il Brescia, ed il Genoa ha il Derby. Il turno successivo il Lecce va a Bologna ed il Genoa ha l’INTER. NOi abbiamo la necessità di due miseri punti per non farci più male del solito e dover sperare sulle disgrazie altrui.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Luigi-TR - 2 mesi fa

      uno dei due era Cravero…ma non ve ne siete accorti ?!?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Pik67 - 2 mesi fa

        Non mi interessa se era Roberto Cravero,quando commentava,faceva cagare!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Nero77 - 2 mesi fa

    Mi chiedo perché gli eventi sfavorevoli sono sempre a nostro danno.Il peso politico della nostra società è pari a zero

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

      Forse sotto zero: siamo sempre penalizzati, sia con le strisciate che con le piccole!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. LeoJunior - 2 mesi fa

    Aggiungo: Chiesa è perfetto per la Giuve. Sembra nato per vestire il pigiama. Nel calcio vero di qualche anno fa (adesso è un altro sport) avrebbe rischiato di finire in infermeria ogni domenica. E’ veramente insopportabile e si meriterebbe di prendersi qualche legnata vera per imparare a stare al mondo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rivarossi_19 - 2 mesi fa

      Sarebbe stato un soggetto perfetto per Pasquale Bruno!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy