toro

Il CIES calcola la probabile classifica di fine anno: Torino salvo comodamente

Campionato / L'Osservatore internazionale del calcio ha condotto uno studio sul campionato di Serie A in corso, le previsioni vedono la salvezza del Torino

Redazione Toro News

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 13: Torino FC players and staff form a team huddle following the Serie A match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico di Torino on February 13, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il CIES, osservatorio indipendente e internazionale del calcio con sede in Svizzera, ha svolto uno studio approfondito per stilare, tramite modelli matematici, una probabile classifica finale del campionato di Serie A 2020/2021. Per realizzare ciò, in particolare, è stato tenuto conto delle prestazioni attuali delle varie squadre finora, facendo riferimento - ad esempio - a diverse voci statistiche come i tiri in porta effettuati, il possesso palla, il numero di passaggi sulla trequarti avversaria e molti altri dati.

Ebbene, l'esito di questo studio effettuato dal CIES vede il Torino salvarsi, insieme a Genoa e le due neopromosse: Benevento e Spezia. Al contrario, dovrebbero retrocedere in Serie B Parma, Cagliari e Crotone. Da notare che il Torino, stando a questo modello matematico, si salverebbe anche piuttosto comodamente, chiudendo la stagione con undici punti di margine sul terzultimo posto.

Per la questione coppe, in Europa League dovrebbe esserci posto per Roma, Atalanta e Lazio; mentre in Champions League dovrebbero fare ritorno Napoli, Juventus, Inter e Milan, quest'ultime due alle prese con la lotta scudetto che, secondo le stime del CIES, vedrebbe i nerazzurri di Antonio Conte trionfare per la stagione 2020/2021.

DI SEGUITO LA CLASSIFICA COMPLETA STILATA DAL CIES

Potresti esserti perso