Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Il Toro non ci prova mai da lontano: granata ultimi per distanza media dei tiri

Il Toro non ci prova mai da lontano: granata ultimi per distanza media dei tiri - immagine 1
Granata penultimi per tiri da fuori e ultimi per distanza media: solo la Sampdoria ha provato meno volte del Torino a segnare da lontano
Silvio Luciani Caporedattore e social media manager 

Nel corso della stagione che si è appena conclusa, il Toro non è stato particolarmente prolifico. I granata hanno spesso sofferto le difficoltà in zona gol e hanno chiuso il campionato al quattordicesimo posto per gol realizzati. Un dato che è in linea con la creazione delle occasioni dei granata, che sono anche tredicesimi per tiri tentati (446). E c'è una situazione in particolare, quella dei tiri dalla distanza, che il Torino di Juric ha utilizzato meno di qualsiasi altra squadra in Serie A: con 15,2 metri, i granata sono la squadra che ha la minore distanza media dei tiri di tutto il campionato. Non solo, perché il Toro è anche penultimo nella percentuale di tiri effettuati da fuori area sul totale (32%) e nel numero di tiri tentati da fuori area (142).

Solo la Sampdoria ha fatto peggio dei granata: è una questione tattica?

—  

L'ultima squadra per percentuale di tiri da fuori, è un'altra squadra di possesso come il Napoli, che con numeri assoluti nettamente superiori, ha le stesse percentuali del Torino. Verrebbe quasi da dire che, più che dalle capacità balistiche, il dato dipende da una questione tattica, perché il Torino di quest'anno è una squadra che predilige molto di più la costruzione manovrata e il possesso nella trequarti avversaria: un'impostazione permette alle squadre avversarie di compattarsi e ai tiratori granata di avere meno spazi per calciare.

L'arrivo di Ilic e i miglioramenti da gennaio in poi: 4 gol da fuori nel 2023

—  

A guardare il roster a disposizione di Juric, che annovera giocatori come Miranchuk, Vlasic, Ilic e Sanabria, il dato sorprende comunque. E infatti è stato proprio l'allenatore croato a sottolineare pubblicamente questa mancanza, chiedendo alla squadra di tentare maggiormente la soluzione da fuori. Nel finale di stagione, complice anche l'arrivo di Ilic a gennaio, i granata hanno fatto progressi in questo senso realizzando 4 gol da fuori area, tutti nel 2023. Miranchuk contro il Verona, Sanabria contro l'Empoli, Ilic contro la Lazio e Vlasic, sempre contro il Verona, ma nella gara di ritorno. Ci sarebbe anche la rete di Sanabria contro il Monza, ma il tiro del paraguaiano è stato scoccato dalla linea dell'area di rigore e per le statistiche non conta. Poco importa, perché le premesse ci sono e i margini di miglioramento anche: il Toro deve migliorare anche da fuori area.

Fonte dati: fbref.com, whoscored.com