Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Juventus-Torino, i precedenti: granata a secco di vittorie all’Allianz Stadium

Juventus-Torino, i precedenti: granata a secco di vittorie all’Allianz Stadium - immagine 1
I precedenti nel derby della Mole: l'ultima vittoria "in trasferta" del Toro risale al 1995, l'Allianz è un tabù che il Toro vuole sfatare
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Il derby della Mole è alle porte. Torino e Juventus si affronteranno per la 207esima volta in una competizione ufficiale, alimentando una rivalità storica che rimonta al 1907. In campionato, nella massima serie, sono stati giocati 156 derby della Mole. Il bilancio non sorride al Torino: la Juventus ne ha vinti 76 (ovvero il 49% del totale), il club granata 35 con una percentuale di successo del 22%; 45 i pareggi. Ma c'è un altro dato negativo per il Toro: la Juventus è la squadra contro cui i granata hanno perso il maggior numero di partite in Serie A (76) e subito il maggior numero di gol (243).

Derby della Mole, il bilancio del Torino in trasferta: l'ultima vittoria è del 1995, all'Allianz Stadium mai tre punti

—  

Il Torino non vince un derby dal 26 aprile 2015. Ma guardando unicamente ai precedenti in casa della Juventus il digiuno è ben più duraturo. L'ultimo derby vinto dai granata in Serie A "in trasferta" risale all'1-2 del 9 aprile 1995 al "Delle Alpi". In panchina sedeva Nedo Sonetti e a decidere la gara fu la doppietta di Ruggiero Rizzitelli. Da allora si sono giocate 17 sfide in campionato, con 12 successi bianconeri e 5 pareggi. Nessuna vittoria granata quindi da quando la Juventus si è trasferita all'Allianz Stadium nel 2012, un tabù che il Toro spera di sfatare quanto prima. I granata sono usciti dall'Allianz Stadium al massimo con un pareggio, l'ultimo risale a febbraio 2022 quando Andrea Belotti rispose al momentaneo vantaggio di Matthijs de Ligt per l'1-1 finale.

Derby della Mole, l'ultimo precedente all'Allianz Stadium

—  

Il Torino non ha quindi mai espugnato l'Allianz Stadium, ma l'idea della vittoria l'ha accarezzata proprio nell'ultimo derby andato in scena in casa bianconera. I granata si sono presentati all'Allianz lo scorso 28 febbraio gelando i bianconeri dopo 2': dal corner, assist di Buongiorno per Karamoh che, tutto solo insacca. Cuadrado ha riaggiustato i conti al quarto d'ora con una conclusione forte in porta, ma non è bastato per far chiudere alla Juventus il primo tempo. Al 43' il Toro ritrova infatti il vantaggio sull'asse Ilic-Sanabria, con il paraguaiano che sigla il 2-1. Dopo l'illusione il tonfo nella ripresa, che ha spento gli entusiasmi granata con 3 gol bianconeri (a firma di Danilo, Bremer e Rabiot) che hanno fissato il risultato sul 4-2 finale. Sabato alle ore 18 il prossimo derby: il Toro ha un conto aperto che vuole chiudere con la stracittadina.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.