Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Spal-Torino 1-1: la salvezza arriva con un pari contro l’ultima della classe

Al 90' / Sblocca il match Simone Verdi, Marco D'Alessandro trova il pareggio. I granata raggiungono quota 39 punti e giocheranno in Serie A la prossima stagione

Marco De Rito

Il Torino è matematicamente salvo e giocherà in Serie A anche nella stagione 2020/2021. Obiettivo minimo raggiunto al termine di una stagione tanto lunga quanto travagliata. Nella trasferta di Ferrara serviva un punto e un punto è arrivato. La squadra di Longo, passata avanti con un gran gol di Verdi, sembrava poter portare a casa la posta piena ma la Spal ha trovato il pareggio con D'Alessandro in uno scatto di nervi. La vittoria sta stretta ai granata, ma a questo punto quel che conta è la salvezza che, dopo tanto penare, è arrivata.

Dopo un primo tempo terminato con un pari a rete inviolate (clicca qui per leggere la cronaca), comincia la ripresa di Spal-Torino. Le squadre rientrano in campo senza cambi. Al 51' il Torino va a un passo dal vantaggio: Simone Verdi prova il tiro da fuori, prende palo pieno. Sulla respinta Andrea Belotti non riesce a trovare lo specchio della porta ma coglie l'esterno della rete. I granata provano ad accelerare e vogliono mettere in cassaforte la salvezza, ma il gol fatica ad arrivare. Al 53' ancora Verdi prova il tiro, para Thiam.

IL GOL GRANATA  - Al 57' si sblocca il match con un eurogol di Verdi che gela la Spal. Tomas Rincon gestisce bene la palla, poi serve in area di rigore l'ex Napoli che si sistema la sfera e poi con un tiro a giro sotto l'incrocio trafigge Thiam. Il Torino passa in vantaggio e ora deve gestire, ma i granata sentono la salvezza sempre più vicina. Subito dopo la rete degli ospiti: arriva un doppio cambio per Di Biagio. Dentro D'Alessandro fuori Di Francesco, mentre Iskra entra per Fares. Provano quindi a reagire i padroni di casa ma su un contropiede al 60' Simone Zaza va vicino al raddoppio, ma la sua conclusione viene deviata in angolo dal portiere degli emiliani. Moreno Longo adesso è consapevole che non bisogna correre rischi e così al 66' inserisce Sasa Lukic per l'ammonito Tomas Rincon, con l'obiettivo di frenare le azioni avversarie e inserire forze fresche nell'undici granata.

EPISODIO DUBBIO - Al 68' ancora Verdi va vicino alla rete: conclusione sbilenca di Zaza, insiste l'ex Bologna ma il suo tiro non trova lo specchio della porta. I ritmi della gara si abbassano, e la Spal finisce per reagire. Al 76' Berenguer ci prova con una conclusione da posizione proibitiva, la palla termina fuori. Al 78' contatto dubbio tra Nkoulou e D'Alessandro nell'area di rigore granata, Abisso lo valuta regolare e non va a controllare il Var, l'episodio fa infuriare la Spal: sia i giocatori in campo che la panchina.

PAREGGIO SPAL - All'80' arriva il pareggio dei padroni di casa. Subito dopo le proteste per il presunto rigore, gli estensi trovano il gol dell'1-1 con D'Alessandro che con un diagonale trafigge Sirigu. Il tutto nasce da un brutto errore di Meitè che innesca la ripartenza dei biancazzurri. Doccia fredda per i granata che pensavano di avere in mano il match. All'83 cambio nella Spal: esce Strefezza per il debuttante Horvath. Dopo 1' anche Longo opta per una sostituzione: esce Verdi per lasciar spazio a Simone Edera. Nel finale i granata accusano la stanchezza ma dopo quattro minuti di recupero Abisso fischia la fine: è terminato il calvario granata, la permanenza in categoria è assicurata. Ora è tempo di programmare un futuro migliore.

S.P.A.L. - TORINO 1-1

Reti: st 13' Verdi, st 35' D'Alessandro

Ammoniti: pt 18' Cionek, pt 39' Salamon, pt 39' Ansaldi, pt 42' Belotti, pt 46' Rincon.

S.P.A.L. (3-5-2): Thiam; Cionek, Vicari, Salamon; Strefezza (st 39' Horvath), Murgia, Dabo, Missiroli, Fares st 13' Iskra); Petagna, Di Francesco (pt 13' D'Alessandro). A disposizione: Letica, Meneghetti, Valdifiori, Valoti, Felipe, Tomovic, D’Alessandro, Kryeziu, Cuellar, Tunjov. Allenatore: Di Biagio.

Torino (4-4-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer, Ansaldi; Verdi (st 40' Edera), Meite, Rincon (st 21' Lukic), Berenguer; Zaza, Belotti. A disposizione: Ujkani, Rosati, Lyanco, Singo, Millico, Ghazoini, Djidji, Aina, Celesia, Adopo. Allenatore: Longo

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

tutte le notizie di