Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Torino, bagarre in classifica: chi arriva meglio al finale di stagione?

Torino, bagarre in classifica: chi arriva meglio al finale di stagione? - immagine 1
Uno sguardo alla bagarre del centro classifica per capire quali tra le pretendenti del Toro siano più in forma

Silvio Luciani

Arrivati alla sosta per le nazionali, per molti club della Serie A è il momento di fare il punto della situazione. In una stagione caotica, contrassegnata dai guai extra-campo della Juventus, a centro classifica ci sono ben 6 squadre racchiuse in 4 punti. Se considerassimo anche i bianconeri di Allegri (che come detto potrebbero ulteriormente risentire delle vicende giudiziarie) dal settimo posto valido per la Conference al tredicesimo del Monza ci sono sette squadre in sette punti. Una bagarre vera e propria, che contrassegnerà la corsa al settimo posto nelle ultime 11 gare di campionato.

La Fiorentina ha preso la scia e il Sassuolo è tra le migliori del 2023

—  

È proprio contro il Sassuolo, unica delle sei squadre prese in considerazione con cui il Toro non ha vinto, che inizierà il rush finale dei granata. La gara del Mapei sarà fondamentale per Juric e i suoi, che devono assolutamente centrare i tre punti per rimanere agganciati al treno. Non sarà semplice, perché dopo mesi complicati (6 sconfitte e 2 pareggi tra ottobre e gennaio) il Sassuolo ha ripreso a correre e nel 2023 ha conquistato 20 punti con 4 vittorie nelle ultime 4 giocate. Anche la Fiorentina sembrava doversi concentrare soltanto sulle Coppe, ma ha messo in fila un percorso netto (4 vittorie di fila in campionato, 7 in tutte le competizioni) che l'ha riportata a 37 punti, gli stessi del Toro.

La parabola dell'Udinese: due vittorie per l'ottavo posto

—  

Per mesi l'Udinese di Sottil è rimasta tra il settimo e l'ottavo posto in classifica senza riuscire a vincere. Basti pensare che dal 9 ottobre al 4 marzo, i friulani sono riusciti a vincere soltanto contro la Sampdoria. Sono bastate due vittorie, contro Empoli e Milan, per far tornare l'Udinese 'in testa' al gruppo e questo la dice lunga sul rendimento altalenante di queste squadre. Ad interrompere la striscia del Bologna di Thiago Motta, invece, ci ha pensato il Toro due settimane fa: poi i rossoblù hanno conquistato altri 2 punti con Lazio e Salernitana. Meno bene il Monza, che come il Toro, ha il rammarico di aver pareggiato con Verona e Cremonese nelle ultime due: l'unica vittoria nelle ultime cinque è arrivata con l'Empoli.

tutte le notizie di