Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Torino, il confronto tra Bellanova e Singo: l’ivoriano ha più esperienza

Torino, il confronto tra Bellanova e Singo: l’ivoriano ha più esperienza - immagine 1
Bellanova è ufficialmente del Toro: ecco un confronto numerico con Wilfried Singo, attuale titolare dei granata sulla destra
Silvio Luciani Caporedattore e social media manager 

La trattativa per portare Raoul Bellanova alla corte di Ivan Juric è stata definita ieri sera. L'accordo con il Cagliari era già stato trovato e con la fine della spedizione azzurra ad Euro U21. Bellanova arriva in granata per rimpiazzare Singo, che viene da una stagione altalenante ed, essendo in scadenza a giugno 2024, verrà molto probabilmente ceduto. Una grande capacità di corsa e l'ottima abilità nel cross rendono l'esterno ex Inter e Cagliari un giocatore ideale per il sistema tattico di Juric, soprattutto in prospettiva. Ma i suoi numeri, attualmente, non sono superiori rispetto a quelli di Singo.

Il confronto tra Bellanova e Singo: l'ivoriano ha più esperienza

—  

Il primo dato da confrontare sono le presenze. L'esterno della nazionale azzurra U21 ha accumulato molte meno apparizioni in Serie A rispetto a Singo, che con il Toro ha collezionato 98 presenze nel massimo campionato nazionale, mentre Bellanova ne ha all'attivo 50 con le maglie di Atalanta, Cagliari e Inter. Salgono ad 81 considerando il campionato in B con il Pescara e la presenza in Ligue 1 con il Bordeaux. Anche le contribuzioni in carriera danno nettamente ragione a Singo: Bellanova ha giocato da titolare soltanto la stagione con la maglia del Cagliari, mentre Singo ha all'attivo diversi campionati con i granata in cui ha collezionato 7 gol e 7 assist. Bellanova, invece, soltanto un gol (tra l'altro contro il Toro) e due assist. In termini assoluti, quindi, Singo ha accumulato molta più esperienza del terzino cresciuto nelle giovanili del Milan.

I numeri di Cagliari sono confortanti: Bellanova macchina da cross e assist

—  

L'unica vera stagione da titolare in A di Bellanova è stata la 2021/2022 quando ha vestito la maglia del Cagliari e si è messo in luce per le ottime prestazioni sulla fascia destra. In un Cagliari per nulla brillante, Bellanova si è distinto con dati ottimi: a partire dal numero di expected assist (3,5), numero nettamente superiore rispetto a quello dell'ultimo Singo (1,9). Con il suo cambio di passo, Bellanova ha anche totalizzato 81 corse progressive (le corse che permettono alle squadre di guadagnare campo in verticale) contro le 54 di Singo. In sostanza, i numeri di Bellanova al Cagliari sono sovrapponibili a quelli di Singo, ma l'esterno italiano ha caratteristiche più congeniali al gioco di Juric. La società si augura che il tecnico possa esaltarne ancora di più le peculiarità per farlo migliorare ancora e superare il limite che Singo non è riuscito ad oltrepassare nelle ultime due stagioni.

tutte le notizie di