gazzanet

Toro, lo staff di Giampaolo – Croce: il fedelissimo di Sarri

EMPOLI, ITALY - APRIL 08: Daniele Croce of Empoli FC in action during the Serie A match between Empoli FC and Pescara Calcio at Stadio Carlo Castellani on April 8, 2017 in Empoli, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Focus / Sarà un collaboratore tecnico del nuovo allenatore granata

Roberto Ugliono

Nello staff di Marco Giampaolo ci sarà Daniele Croce, ormai ex calciatore visto che ha finito la sua carriera nel 2019. L'ultima stagione l'ha giocata alla Cremonese in Serie B, ma le sue fortune le ha fatte a Empoli, dove è stato allenato proprio da Giampaolo. Prima di lui aveva giocato per Sarri, di cui era un fedelissimo. In quella squadra lui era un punto fermo. Centrocampista dotato di grande intelligenza tattica, era praticamente insostituibile in quel contesto.

SARRI - D'altronde Sarri da quando l'ha conosciuto se l'è sempre portato dietro. I due si sono conosciuti nell'estate del 2010, quando Croce approdò all'Alessandria allenata proprio dall'attuale tecnico della Juventus. Da quel momento la carriera del centrocampista è stata strettamente legata a quella di Sarri. Dopo i Grigi, l'allenatore passò al Sorrento e si portò con sé Croce. Stesso destino l'anno successivo quando il tecnico andò all'Empoli. Insieme costruirono quella squadra che stupì l'Italia intera. Quando nel 2015 Sarri diventò il tecnico del Napoli, provò a portare con sé ancora una volta Croce, ma questa volta l'operazione non andò in porto. Il centrocampista è rimasto in Toscana fino al 2017, quando si trasferì alla Cremonese, dove la stagione scorsa ha finito la sua carriera.

GIAMPAOLO - Croce, però, conosce bene anche Marco Giampaolo. I due si sono incontrati per la prima volta a Pescara quando erano entrambi all'inizio delle rispettive carriere: Giampaolo da allenatore (faceva ancora il vice) e lui da giocatore. Non si sono mai più incontrati fino a Empoli. Qui Croce rimase uno dei punti fissi dello scacchiere toscano, appena passato da Sarri a Giampaolo. Adesso i due torneranno a lavorare insieme. Croce sarà uno dei collaboratori tecnici del nuovo allenatore granata, che già in passato ha scelto suoi ex giocatori nell'organigramma (come per esempio con Fabio Gallo).

tutte le notizie di