toro

Torino – Sassuolo, rebus in attacco per Ventura. Dubbi da sciogliere in vista dell’Europa League

Verso Torino - Sassuolo / Diverse soluzioni in attacco, ma domani giocheranno Amauri e Quagliarella. L'obiettivo è uno solo: vincere

Federico Lanza

"Un rebus è per definizione una situazione complicata, spinosa e delicata, per cui è necessaria una buona dose di abilità e ingegno per poterla risolvere. E' un paradosso, ma Giampiero Ventura si trova proprio al centro di un rebus: gli elementi da incastrare perfettamente solo il Sassuolo, l'impegno di Europa League di giovedì e il derby di settimana prossima. Gli attaccanti sono pochi: Barreto - nonostante il riscatto in estate - sembra essere ormai ai margini del progetto tecnico, mentre Larrondo non ha recuperato e tornerà in gruppo solo lunedì.

"Dunque, è necessario centellinare le forze per presentarsi ad ogni impegno al massimo della forma. La domanda, quindi, è: chi giochera in attacco domani? Ventura ha inserito nella lista dei convocati solo Quagliarella, Amauri e Martinez. Se il venezuelano è apparso ancora acerbo, la logica direbbe (e vorrebbe) l'impiego di chi finora ha offerto più garanzie. Il Club Brugge e la Juventus, però, minano queste certezze.

"Se il Torino giocasse con un'unica punta? Potremmo ipotizzare anche un modulo con un'unica punta supportato da due trequartisti ma, a dover di verità, si tratta di un'ipotesi piuttosto remota. La delicatezza e l'importanza della sfida di domani obbligano (o quasi) Ventura a presentarsi con delle certezze, non con un modulo che potrebbe sortire gli effetti opposti a quelli desiderati.

"Dunque, Amauri e Quagliarella saranno i due attaccanti, supportati da un centrocampo a cinque che vedrà in Darmian e Bruno Peres i due esterni, mentre Gazzi, Vives ed El Kaddouri saranno gli interni di centrocampo. In difesa, il "blocco" trova di nuovo espressione con Glik, Moretti e Maksimovic.