Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, 10 punti in 8 giornate: 2 punti in meno di un anno fa, peggior avvio da 5 stagioni

Approfondimento / Solo nella stagione 2008/2009, quella della retrocessione, i granata persero più partite nello stesso intervallo di tempo

Redazione Toro News

""L'obiettivo è migliorare il settimo posto della scorsa stagione". Parole e musica del presidente Urbano Cairo, che al Festival dello Sport di Trento ha esposto per la prima volta in pubblico le sue aspettative per il campionato 2019/2020 del Torino. La stagione è ancora lunga, senz'altro, ma il ko della Dacia Arena di Udine ha sancito che l'inizio di campionato è sotto le aspettative. Il rientro dalle nazionali ancora una volta non ha giovato ai granata, già sconfitti contro il Lecce dopo la sosta di settembre. Dopo 8 giornate il ruolino parla di 3 vittorie (di cui due nelle prime due giornate), un pareggio e ben quattro sconfitte. Per avere la misura della delusione granata serve andare un po' a ritroso nel tempo.

"PUNTI - Attualmente, come detto, i granata sono decimi in classifica con appena 10 punti conquistati grazie alle vittorie contro Sassuolo, Atalanta, Milan e al pareggio al Grande Torino contro il Napoli prima della sosta Nazionali. Il Toro registra pertanto 2 punti in meno rispetto alla stagione 2018/2019, quando nell'ottava giornata di campionato incontrò il Frosinone e portò a casa i 3 punti della vittoria salendo a quota 12. Per cercare un risultato complessivo peggiore di quello attuale bisogna andare indietro fino all'autunno del 2014/2015, anno in cui i granata allenati da Ventura racimolarono appena 8 punti nelle prime 8 gare: anche quell'anno, dato da non sottovalutare, il Torino iniziò la stagione anticipatamente per i preliminari di Europa League.

https://www.toronews.net/toro/udinese-torino-1-0-lanalisi-del-goal-la-difesa-e-in-tilt-e-i-friulani-fanno-quello-che-vogliono/

SCONFITTE - Quattro sconfitte in otto giornate non sono poche. Un dato impressionante se si considera che per trovare un un maggior numero di sconfitte bisogna andare indietro nel tempo di ben 11 anni. Il Toro infatti riuscì a perdere 5 partite in 8 giornate solo nella stagione 2008/2009, quando concluse il campionato in terzultima posizione retrocedendo pertanto in Serie B insieme a Reggina e Lecce. Precedenti meno drammatici, che videro il Torino esattamente a 10 punti nelle prime 8 partite, risalgono invece alle consecutive stagioni 2012/13 e 2013/14: nel primo caso i granata conclusero il campionato al 16° posto mentre l'anno successivo il Toro recuperò a campionato in corso agguantando il 7° posto e conquistando la qualificazione ai preliminari di Europa League. Nonostante il calendario non semplicissimo, il Toro dovrà anche quest'anno rimboccarsi le maniche per poter rimediare agli errori commessi in avvio di campionato, a partire dalla gara casalinga contro il Cagliari.

Sara Russo