toro

Toro in numeri, Izzo intoccabile: sempre in campo e tra i primi per intercetti

I numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Alberto Giulini

Insostituibile: il primo dato che salta all'occhio è l'indiscussa titolarità di Armando Izzo. Su dodici giornate di campionato, il centrale napoletano è stato infatti sempre schierato dal primo minuto e mai sostituito da Mazzarri. Considerando solo i giocatori di movimento, Izzo è l'unico giocatore ad aver disputato per intero tutte le gare di campionato. Numeri che testimoniano come l'ex Genoa goda della stima indiscussa di Mazzarri, che non lo ha mai tolto dal centrodestra.

GLI INTERCETTI - Un dato in cui Izzo è tra i migliori giocatori del campionato è sicuramente quello riguardante il numero di passaggi intercettati a partita. In questa speciale classifica, il centrale è infatti il terzo giocatore di Serie A. Con 2,6 palloni a gara, Izzo è infatti secondo solamente a Criscito (2,9) e a Palomino (2,8) come evidenziato dai dati elaborati da WhoScored.

DRIBBLING E DUELLI - Con una media di 0,6 dribbling subiti a partita, Izzo è anche uno dei difensori meno dribblati del campionato. A certificare l'insuperabilità del centrale c'è anche l'abilità nei duelli. L'ex Genoa come emerge dai dati Opta ne ha infatti vinti 67 su 110 (il 60,9%) ed ha fatto ancora meglio in quelli aerei. In quest'ultimo caso la percentuale sale infatti fino al 64,2%, dato che Izzo ha avuto la meglio in 34 dei 53 duelli aerei finora tentati in campionato. Numeri che rispecchiano il carattere del giocatore: grintoso e sempre pronto a combattere.